16. Conclusioni


Forti delle esperienze avute nel corso di recensioni passate, eravamo ben consapevoli della qualità dei prodotti della serie ROG, ma ad essere sinceri, un pizzico di scetticismo riguardo le reali potenzialità di una mainboard in formato Mini-ITX, nell'attesa che arrivasse in redazione si era  insinuato nella nostra testa.

Dopo averla toccata con mano, e dato una rapida occhiata semplicemente facendola ruotare sul palmo della stessa, ci siamo subito resi conto che un simile gioiellino non poteva che mantenere quanto promesso dal produttore.


ASUS MAXIMUS VIII IMPACT 16. Conclusioni 1 


Nel corso della lunga carrellata di test a cui è stata sottoposta, pur non raggiungendo i valori di eccellenza messi in mostra dalla sorella maggiore MAXIMUS EXTREME, la MAXIMUS VIII IMPACT ha evidenziato prestazioni e doti di stabilità di altissimo livello, sia nel funzionamento a default che in condizioni di overclock anche piuttosto spinto.

Dall'analisi effettuata su ogni minimo dettaglio sono emerse con forza sia una perfetta disposizione dei componenti nel ristretto spazio a disposizione che una elevata qualità costruttiva.

Per i limiti imposti dal form factor, infatti, le doti di espandibilità e di connettività si sono rivelate decisamente buone e al passo con i tempi, offrendo il supporto a tutti i più recenti protocolli di trasferimento dati.

L'unico appunto da fare ad ASUS in tal senso è la mancanza di un connettore M.2 che, allo stato attuale, offre una maggiore versatilità rispetto al nuovo U.2, al momento destinato solo a SSD di classe enterprise.

Una sezione audio di ottimo livello, abbinata ad un comparto networking in grado di migliorare l'esperienza legata al multiplayer online, inoltre, fanno della MAXIMUS VIII IMPACT il nuovo punto di riferimento per coloro che amano le postazioni gaming ultracompatte ad alte prestazioni.

Al pari della sorella maggiore, anche la piccola ROG offre una ricchissima dotazione software che comprende, oltre ai vari applicativi per la gestione dell'overclock, anche gli utilissimi ROG RAMdisk, RAMCache, Daemon Tools PRO, ASUS WebStorage e Home Cloud.

La ASUS MAXIMUS VIII IMPACT viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo su strada di circa 269€, indubbiamente alto per una mini-ITX ma, a nostro avviso, del tutto in linea con le prestazioni e la qualità offerte.


VOTO: 5 Stelle


ASUS MAXIMUS VIII IMPACT 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Stabilità operativa
  • Spiccate doti di overclock
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Comparto audio e networking

Contro

  • Mancanza del connettore M.2


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale