13. Videogiochi


Crysis 3 - DirectX 11

Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su una evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.

Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.

Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.



ASUS MAXIMUS VIII EXTREME 13. Videogiochi 1



Tomb Raider Edizione 2013

L'ultima versione di Tomb Raider, prodotta da Crystal Dynamics, utilizza le più recenti DirectX 11 e, se spinta al massimo del dettaglio, è in grado di mettere alla frusta qualsiasi VGA attualmente disponibile sul mercato.




ASUS MAXIMUS VIII EXTREME 13. Videogiochi 2




Battlefield 4

Questo titolo non rappresenta un semplice aggiornamento di BF3, ma introduce novità piuttosto importanti, andando in parte a rivoluzionare alcuni aspetti del capitolo precedente.

Il motore grafico Frostbite 3 porta la saga su ulteriori vette qualitative e, se giocato su PC con i dettagli settati su Ultra e con filtri grafici attivi, è in grado di lasciare gli utenti letteralmente a bocca aperta.


ASUS MAXIMUS VIII EXTREME 13. Videogiochi 3


Essendo i videogiochi di ultima generazione un banco di prova piuttosto impegnativo, in questa sezione abbiamo avuto modo di verificare oltre alle prestazioni pure, anche le eccellenti doti di stabilità dell'ammiraglia Z170 della divisione ROG, frutto di una maniacale progettazione della circuiteria di alimentazione e del sistema di raffreddamento.

Nei test effettuati in Full HD con tutte le impostazioni relative ai filtri e alla qualità spinte al massimo, la piattaforma basata su ASUS MAXIMUS VIII EXTREME e Intel Core i7-6700K, in abbinamento alla pur sempre valida  MSI N780 Lightining, ha superato abbondantemente la soglia dei 70 FPS in tutti i titoli utilizzati, garantendo la massima fluidità anche nelle scene più complesse e, di conseguenza, un'esperienza gaming molto appagante.

Passando al test ad alta risoluzione, ovvero i 2560*1440 consentiti dal nostro Dell U2713HM, le prestazioni subiscono inevitabilmente un sensibile calo, consentendo comunque di rimanere abbondantemente al di sopra della soglia minima di giocabilità dei 30 FPS.

Nel passaggio dalla condizione di default a quella di blando overclock, come facilmente preventivabile, non abbiamo rilevato variazioni degni di nota; le piccole fluttuazioni rilevate, quantificabili in pochi decimi, rientrano infatti nei limiti di tolleranza dei benchmark utilizzati.

Nella comparativa con Z97, come abbiamo potuto notare anche in occasione dei test svolti su altre mainboard Z170, le differenze prestazionali non vanno mai oltre un paio di fotogrammi al secondo nei test a bassa risoluzione, assottigliandosi ulteriormente in quelli ad alta risoluzione.