ASUS MAXIMUS VIII EXTREME 1


Come avviene puntualmente ad ogni salto generazionale delle architetture Intel, anche in occasione del lancio di Skylake abbiamo assistito da parte di ASUS ad un rinnovamento della sua offerta di schede madri con l'introduzione di una serie molto vasta di modelli in grado di accontentare ogni tipologia di utenza.

Oltre alle classiche schede equipaggiate, ovviamente, con i nuovi chipset Intel serie 100 e socket LGA 1151, ASUS ha presentato anche la nuova linea di mainboard MAXIMUS VIII appartenenti alla serie Repubblic of Gamers (ROG), che comprende sei diversi modelli.

Tutti i prodotti della divisione enthusiast di ASUS sono destinati ad un pubblico esigente come quello dedito al gaming e all'overclock, in grado di apprezzare gli elevati standard qualitativi e le soluzioni tecnologiche all'avanguardia adottate, sicuri di portarsi a casa quanto di meglio si possa trovare sul mercato in questo campo.

Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare il modello di punta di questa nuova linea, ovvero la MAXIMUS VIII EXTREME che, nonostante una concorrenza più che agguerrita, si candida a diventare il punto di riferimento per gli overclockers professionisti.

La MAXIMUS VIII EXTREME utilizza un form factor E-ATX (305x272mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin, un EPS 8 pin ed un EPS 4 pin, oltre che da un classico molex.

Particolarmente evoluto il circuito di alimentazione a 13 fasi, denominato Extreme Engine Digi+, che utilizza componentistica di indubbia qualità in grado di assicurare la massima stabilità in ogni condizione di utilizzo ed una durata superiore alla media.

Di altissimo livello anche le doti di connettività offerte, grazie al supporto a tutti i più recenti protocolli di trasmissioni dati reso possibile attraverso le nuove porte USB 3.1, i connettori M.2 ed U.2 e le porte SATA Express, requisiti ormai indispensabili per sfruttare al massimo gli SSD e le periferiche di ultima generazione in tutte le loro varianti.

Ovviamente non mancano una serie di funzionalità espressamente studiate per l'utilizzo in overclock, come l'OC Panel II, i punti di misura delle tensioni, pulsanti e switch onboard, il tutto per consentire il pieno controllo della scheda anche nelle condizioni di funzionamento più estreme.

I quattro slot DIMM DDR4 di cui è dotata supportano fino a 64GB di RAM con una frequenza di 3866MHz (OC) in modalità dual channel, mentre i quattro slot PCI-Express 3.0 x16, di cui tre  collegati alla CPU ed il rimanente al PCH, consentono di realizzare configurazioni multi VGA con un massimo di quattro unità.

Dulcis in fundo, abbiamo dei comparti audio e networking di primissimo livello, progettati entrambi per garantire all'utente la migliore esperienza possibile in ambito gaming.

Buona lettura!