Quando si parla di ASUS e di gaming, ci sono due grandi nomi che occupano la scena, ovvero Republic of Gamers, brand che ha fatto la storia e la fortuna del produttore asiatico in questo campo, ed il più recente STRIX, subito affermatosi per la varietà e la qualità delle soluzioni rilasciate sul mercato.

Le ragioni alla base di questo successo sono semplici: marchi ben definiti e stampati nell'immaginario collettivo sono facili da riconoscere e, in ultima analisi, aiutano il consumatore a fare una scelta sicura in base alle proprie esigenze.

Dietro ad entrambi c'è sempre ASUS, produttore leader in una serie quasi interminabile di settori dell'informatica, che appone il suo logo su prodotti che coprono un ampissimo range in termini di costo e di target di utilizzo, dall'utenza domestica a quella professionale.

Per coprire alcune esigenze più specifiche, o meno "di massa" se così si vogliono definire, ASUS ha dato vita, inoltre, ad alcuni brand, anch'essi ormai molto conosciuti, come TUF ed Essence, rispettivamente per le schede madri e per i prodotti audio.

Seguendo la medesima filosofia, assieme agli omonimi mouse e tastiera nascono e crescono le Cerberus, un paio di cuffie analogiche con una propria identità, benché la versione originale di questo prodotto ricordi chiaramente lo stile ROG, con i suoi colori rosso e nero.

Arrivate a noi nella più esclusiva versione Arctic Edition, con livrea bianca ed alcuni dettagli in rosso, le Cerberus sono un prodotto espressamente pensato per i giocatori in cerca di prestazioni e comfort, senza particolari extra, per un prodotto che, prima di tutto, deve risultare valido e prestante.

Quelle oggi in recensione sono inoltre una delle poche, se non le sole, cuffie costruite attorno a potenti driver in neodimio da 60mm, con l'eccezione delle STRIX DSP, anch'esse facenti parte dell'arsenale ASUS per i gamers.

I fattori che concorrono alla qualità sonora sono molteplici e di varia natura, ma il fatto stesso di aver inserito driver di dimensione cosi elevate lasciano presupporre che questo prodotto sia stato pensato per offrire una potenza devastante.


ASUS Cerberus Arctic Edition  
Tipologia
Headset stereo
 Design padiglioni
Chiusi circumaurali
Diametro driver
60mm
Impedenza
32 ohm
 Polarità microfono principale
Unidirezionale
 Polarità microfono in linea
Omnidirezionale
 Sensibilità mic principale
-40dB
 Lunghezza cavi
1,2m + prolunga splitter 1,3m
 Connettorijack 3,5mm
Controllo in linea
volume e microfono
Peso
 266g


Buona lettura!