Antec è un'azienda californiana fondata nel 1986, con sede a Fremont, che si è distinta nel corso degli anni per la progettazione di alimentatori, case, soluzioni di raffreddamento e accessori per PC di ottima qualità e sempre all'avanguardia.

Grazie al notevole successo ottenuto con i suoi prodotti, Antec oggi vanta una massiccia presenza anche in Europa con uffici in Olanda e Germania dai quali riesce a seguire con grande serietà ed impegno i vari estimatori che si è guadagnata nel vecchio continente.

Per quanto concerne il segmento degli chassis, Antec è oggi una delle aziende più attive potendo contare su ben 8 linee principali di prodotti, ciascuna delle quali comprende, a sua volta, un numero di modelli tale da coprire ogni tipo di esigenza.

La linea gaming, in particolare, è una delle più ricche, potendo contare su ben nove case ai quali si è aggiunto, di recente, un nuovo prodotto che mira a diventare il nuovo punto di riferimento per ogni giocatore evoluto.

Stiamo parlando, ovviamente, del Nineteen Hundred, che Nexthardware ha il piacere di recensire in anteprima per l'Italia.

Per chi non ne avesse ancora sentito parlare, il Nineteen Hundred è un cabinet Super Tower progettato per offrire uno spazio interno ed una espandibilità senza precedenti, in grado di ospitare qualunque sistema gaming di ultima generazione.

Questo autentico colosso vanta un design pulito, elegante e, al contempo, estremamente funzionale, a cui non manca quel pizzico di aggressività che si farà apprezzare non soltanto dal pubblico a cui è destinato.

Il sistema di raffreddamento è sicuramente uno dei punti di forza di questo cabinet che, in configurazione standard, è in grado di tenere a bada senza alcuno sforzo configurazioni multi VGA per il gioco o per il lavoro, consentendo l'installazione di schede con una lunghezza massima di 330mm.

La dotazione di serie comprende, infatti, sei ventole da 120mm, di cui tre nella parte frontale, che immettono aria fresca all'interno del case, e due unità sul top più una posteriore, che spingono l'aria calda all'esterno, tutte di tipo FDB.

Oltre che per il raffreddamento, il Nineteen Hundred si distingue per le enormi doti di espandibilità grazie alla presenza di 17 vani per le unità di storage e ben 9 slot di espansione.

Completano la dotazione una serie di funzionalità aggiuntive e soluzioni tecnologiche che innalzano  notevolmente il livello di questo case, come gli accorgimenti previsti per agevolare il cable management, una serie di filtri antipolvere posizionati nei punti strategici, le quattro porte USB 3.0 sul frontale, il doppio vano per gli alimentatori ed una serie di finezze per ridurne la rumorosità.

Queste ultime sono paragonabili a quelle presenti sui prodotti dedicati al "quiet computing" ed infatti troviamo i pannelli laterali rivestiti in materiale fonoassorbente, i sistemi antivibrazioni in silicone per i drive e la possibilità di regolare la velocità dei vari gruppi di ventole tramite un comodo pannello di comando localizzato sulla parte posteriore del case.

L'Antec Nineteen Hundred è disponibile in due modelli accomunati da una colorazione quasi totalmente all-black, che si differenziano per pochi particolari, come la mesh anteriore ed i coprislot posteriori verniciati in rosso o verde, a seconda della versione.

Prima di procedere con la nostra recensione, vi riportiamo, come di consueto, una tabella con le principali caratteristiche del prodotto.


 ModelloNineteen Hundred
 Tipologia Super Tower
 Alloggiamenti drive
17 in totale: 3 x 5,25" tool less, 12 x 3,5"/2,5" e 2 x 2,5"
 VentoleFrontale: 3 x 120mm
Posteriore: 1 x 120mm
Top: 2 x 120mm
Cestello HDD: 2 x 120mm (opzionali)
 Lunghezza massima VGA330mm
 Dimensioni
696 mm (A) 223.6 mm (L) 555 mm (P)
 Supporto Mainboard
SSI CEB, E-ATX, ATX, microATX, Mini-ITX
 Slot di espansione
9
 Connessioni esterne
1xAudio/microfono
2x USB 2.0, 4xUSB3.0
 Garanzia2 anni


Buona lettura!