In collaborazione con Tom Gefrusti

1. Prima panoramica dello Young

 

Confezione

M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 1 
M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 2 
M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 3 

 

Lo Young è arrivato in una confezione in cartone che, su uno dei lati, riporta l'immagine del prodotto all'interno.

Aprendo la confezione possiamo constatare come l'imballo sia abbastanza curato, con profili e lastre in polistirolo espanso a protezione del prodotto su tutti i lati.

La dotazione a corredo è essenziale: un adattatore a muro e un cavetto USB.

Secondo una tendenza ormai consolidata in ambito informatico, mancano manuale e driver; entrambi, comunque, sono facilmente scaricabili dal sito web di M2Tech.

 

Aspetto ed interfaccia

M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 4 
M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 5 

 

Il contenitore è di dimensioni ridotte, soltanto 200x200mm, in alluminio estruso; la moderna satinatura esterna ben si contrappone al look più retrò dello schermo a LED rossi utilizzato e posto dietro al frontale caratterizzato da una mesh metallica.

L'intero controllo dello Young avviene tramite i due pulsanti sul frontale: quello di sinistra permette l'accensione e si autoseleziona su un ingresso in caso di presenza di segnale, quello di destra, invece, commuta tra tutti gli ingressi disponibili.

 

M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 6 
M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 7 

 

Oltre al connettore per il trasformatore esterno, sul pannello posteriore troviamo gli I/O disponibili: ingresso USB, ottico Toslink, S/PDIF - BNC e RCA - e AES/EBU, uscita analogica RCA.

Notiamo l'assenza di un eventuale ingresso word clock e di uscite bilanciate XLR.

 

M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 8 
M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 9 
M2Tech Young 1. Prima panoramica dello Young 10 

 

Tramite questi ingressi possiamo far fronte a qualsiasi esigenza di collegamento.

Segnaliamo, comunque, che l'interfaccia ottica raggiunge frequenze di campionamento fino a 96 kHz, quelle coassiali 192 kHz e quella USB addirittura 384 kHz.

Ricordiamo che prodotti musicali in grado di far riprodurre queste ultime frequenze sono praticamente inesistenti sul mercato.

Per chi volesse però provare "l'ebbrezza" di ascoltare un brano siffatto e di vedere tale numerino di riferimento apparire sullo schermo dello Young, suggeriamo di scaricare qualche esempio dal sito web dell'etichetta specializzata 2L.  

 

Â