Conclusioni

 

Per fornirvi una corretta valutazione sull'OCZ XZ Series 1250W, dobbiamo partire dall'aspetto che generalmente viene preso in considerazione per ultimo, ovvero il prezzo.

Grazie alla collaborazione con Great Wall Technologies, OCZ è riuscita a contenere i costi ed a proporre il suo alimentatore di punta entro la soglia dei 200 €.

Questo prodotto, infatti, ha un costo presso i rivenditori ufficiali di 199 € circa che, considerando la notevole potenza a disposizione, la certificazione 80Plus Gold, le connessioni completamente modulari, il bundle a disposizione ed una garanzia di ben 5 anni, risulta essere inarrivabile, al momento, per la diretta concorrenza.

E' anche vero che i punti di riferimento sul mercato su questa fascia di potenza sono indubbiamente superiori per quanto riguarda la stabilità delle tensioni, l'efficienza e il contenuto tecnologico ma, allo stesso tempo, costano un 30% in più con vantaggi reali apprezzabili solo da una ristretta nicchia di overclockers.

Unico grande rammarico, che però sappiamo essere determinante per il conseguimento del prezzo finale, è la dotazione di condensatori che, sebbene prodotti da un valido brand taiwanese, non sono confrontabili con gli imbattibili Nippon Chemi-Con o Rubycon prodotti in Giappone e utilizzati sugli alimentatori di fascia alta di altri brand.

Nexthardware.com preferisce sempre scindere l'aspetto puramente economico dalla quello qualitativo di un prodotto, ma quando le prestazioni complessive riescono a soddisfare buona parte dei nostri canoni di valutazione con un prezzo a dir poco esplosivo, non possiamo che attribuirgli il nostro massimo riconoscimento.

 

VOTO: 5 Stelle

 

Nella tabella sottostante, le valutazioni di ogni aspetto trattato durante la recensione.

 

OCZ

ZX Series 1250W

Confezione & Bundle
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 1

 

 

Detto tra noi...


E' da diversi anni ormai che ci occupiamo attivamente di alimentatori ed è superfluo dire che se non fosse per la grande passione che ci anima, probabilmente non staremmo così a cavillare su ogni aspetto relativo a questa tipologia di prodotti.

Abbiamo deciso, però, di continuare a soffermarci su quegli aspetti a volte così poco pubblicizzati, ma di fondamentale importanza, che si celano all'interno di essi.

E' troppo facile collegare un alimentatore ad un sistema potente e sparare verdetti, bisogna anche scoprire e divulgare, in maniera  seria e comprensibile, se cosa si sta analizzando valga i soldi che costa.

Volete sapere se io personalmente comprerei questo alimentatore?

Se fossi un gamer penso proprio di sì, se fossi un overclocker, o presunto tale, no.

Nel primo caso perchè la qualità complessiava del prodotto sarebbe più che sufficiente per gestire al meglio anche un sistema potente in configurazione multi VGA, nel secondo caso perchè alcune piccole differenze costruttive e qualitative, sono di fondamentale importanza ai fini dell'overclock.

 

The_Bis


 

 

 

Design & Estetica
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 2
Componenti & Layout
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 3
Sistema di dissipazione
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 4
Cablaggi
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 5
Test: Crossload
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 6
Test: Lineare
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 7
Test: Efficienza
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 8
Test: Rumorosità
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 9
Prezzo
OCZ ZX Series 1250W 12. Conclusioni 10

 

Si ringraziano OCZ e Drako.it per il prodotto gentilmente offerto in recensione.

 

 

Votazione Finale