Nikon D3100, firmware update v1.01
Nikon aggiorna il firmware della reflex entry-level D3100 alla versione 1.01, correggendo un discreto numero di bug. Immediatamente disponibile per il download ai link in calce, sia per Windows che Macintosh.
Link. WIN – Nikon D3100 Firmware 1.01, Pagina Download ITA
Link. MAC – Nikon D3100 Firmware 1.01, Pagina Download ITA
Estratto dal sito web Nikon Europe
Le seguenti novità sono state introdotte con i firmware A e B versione 1.01.
- Era presente una sfumatura magenta in fondo alle immagini fisse scattate a sensibilità elevate dopo la ripresa in modo live view o dopo la registrazione di filmati per un arco di tempo prolungato. Il verificarsi di tale sfumatura magenta è stato ridotto.
- In casi molto rari, durante la riproduzione di immagini scattate con una ripresa in sequenza in live view, alcune foto non venivano visualizzate correttamente. Questo problema è stato risolto.
- In casi molto rari, quando si scattava in live view con il modo area AF impostato su AF a inseguimento del soggetto, il punto AF si spostava dal soggetto scelto durante l’autofocus dopo che il soggetto da inseguire era stato selezionato. Questo problema è stato risolto.
- Durante la riproduzione in modo riproduzione calendario di immagini modificate utilizzando le funzionalità di ritocco della fotocamera, alle foto venivano assegnate date basate non sulla data dello scatto, ma sulla data di modifica. Questo problema è stato risolto.
- Quando si regolava con Capture NX 2 o ViewNX 2 il bilanciamento del bianco per le immagini RAW create con la funzionalità di sovrapposizione immagini della fotocamera, le foto acquisivano un’ombra magenta. Questo problema è stato risolto.
- È stata rivista una parte del messaggio di errore visualizzato quando il modo live view non poteva essere inizializzato a causa della temperatura interna della fotocamera troppo elevata.
- Quando la Riduzione disturbo nel menu di ripresa è impostata su Sì, il funzionamento è come indicato di seguito.
L’elaborazione per la riduzione del disturbo viene eseguita con tutte le impostazioni di sensibilità ISO. La riduzione del disturbo è efficace in particolar modo in caso di ripresa a sensibilità ISO elevate. Mentre viene eseguita l’elaborazione per la riduzione del disturbo, nel display del mirino lampeggia l’indicazione “Processo n.”. Non è possibile scattare finché non scompare l’indicazione “Processo n.”. Il tempo necessario per l’elaborazione della riduzione del disturbo è più o meno uguale al tempo di posa utilizzato per acquisire l’immagine. L’elaborazione per la riduzione del disturbo viene eseguita subito dopo la ripresa nelle situazioni indicate sotto.
- Ripresa eseguita con tempi di posa più lunghi di circa 8 secondi.
- Ripresa eseguita con sensibilità ISO elevate quando la temperatura interna della fotocamera è alta.
In seguito a tali modifiche, sono state riviste anche le informazioni di guida visualizzate per la voce Riduzione disturbo nel menu di ripresa.
