ZOTAC festeggia il proprio anniversario con un evento globale per il lancio di prodotti speciali in contemporanea con il torneo ad invito diretto ZOTAC WORLD CUP al MIRA HOTEL di Hong Kong.

"Vorrei rendere noto il grande impegno della nostra squadra, sia per questo evento che per i passati 10 anni" esordisce Tony Wong, CEO di ZOTAC, che poi continua "da quando abbiamo iniziato ad apporre il nome ZOTAC sulle nostre creazioni, non abbiamo mai smesso di cercare modi per migliorarle; l'obiettivo che ci siamo prefissi è quello di vedere il nostro brand in ogni soluzione di uso comune".

L'evento dedicato al lancio verterà su tre prodotti in edizione limitata inerenti altrettanti grandi aree business in cui è attiva ZOTAC, ovvero le schede grafiche, i Mini PC e gli SSD; queste nuove soluzioni si distingueranno per il design e le prestazioni, che saranno di un livello superiore rispetto alle normali controparti normali anche per delle caratteristiche uniche.


ZOTAC lancia 5 nuovi prodotti per i suoi 10 anni di attività 1


La più potente GPU NVIDIA oggi in commercio (con l'eccezione dell'esclusiva NVIDIA TITAN X Pascal), ovvero la GTX 1080, sarà trasformata nella ZOTAC GTX 1080 ArcticStorm Thermaltake 10 Year Anniversary Edition, un connubio tra le migliori tecnologie di ZOTAC e Thermaltake.

Di base il PCB sarà tutto nuovo con un sistema di alimentazione a16 fasi (contro le classiche 8+2), che consentiranno un'erogazione migliore della potenza in condizioni di overclock, un doppio BIOS ed un waterblock installato di fabbrica progettato appunto da Thermaltake.


ZOTAC lancia 5 nuovi prodotti per i suoi 10 anni di attività 2


In questa occasione sarà presentato anche un esclusivo bridge SLI HB (versione 1-slot e 2-slot) che accompagnerà la scheda per sbloccare tutta la potenza dei sistemi SLI con una banda doppia rispetto al passato.

Il raffreddamento a liquido sarà il punto forte anche per il Mini PC MAGNUS EN1080 che, come il nome suggerisce, integrerà una GTX 1080 (presumibilmente la versione "mobile" MXM con TDP più contenuto) in abbinamento ad una CPU Intel Skylake Core i7, memorie DDR4, due porte Gigabit Ethernet ed SSD M.2 PCIe 3.0 x4.


ZOTAC lancia 5 nuovi prodotti per i suoi 10 anni di attività 3  ZOTAC lancia 5 nuovi prodotti per i suoi 10 anni di attività 4 


Un discreto arsenale per un oggetto di circa 200mm di lato, integrato con la tecnologia di illuminazione SPECTRA personalizzabile, la quale debutta anche sul terzo prodotto in scaletta, ovvero lo sconvolgente SSD ZOTAC SONIX.


ZOTAC lancia 5 nuovi prodotti per i suoi 10 anni di attività 5


Con le ultime ottimizzazioni lo ZOTAC SONIX tocca quota 2800MB/s di trasferimento sequenziale in lettura e 1500 MB/s in scrittura resi possibili dalle ultime memorie Toshiba MLC e da un controller compatibile PCIe x4 NVMe con 512MB di cache DDR3.

La durata teorica è dichiarata per 698 TBW e 3000 cicli P/E di scrittura per cella.


ZOTAC lancia 5 nuovi prodotti per i suoi 10 anni di attività 6


Sarà infine la volta del tanto atteso ZOTAC VR GO Backpack, ora più sottile, più leggero, più facile da gestire e con eccellenti prestazioni per la realtà virtuale.

L'unità è equipaggiata con la scheda video GeForce GTX 1070 ed una nuova batteria hot-swap che ne assicura un uso prolungato in gioco.

Migliorata anche la logistica dei cablaggi, progettata ridurre al minimo i problemi, con nuove uscite HDMI ed USB sulla parte alta dell'unità ed un sistema per occultare i cavi.