Nelle ultime settimane Microsoft è stata particolarmente attiva annunciando il suo tablet Surface, la disponibilità della RTM di Windows 8 in agosto, le novità di Windows Phone 8 e il download di Office 2013 Preview, ma le novità non sono finite qui: ora, infatti, è nota la data di lancio di Windows 8 fissata per il 26 ottobre 2012.

Microsoft Windows 8 sarà disponibile sul canale Retail in versione aggiornamento a 39.99 dollari e forse potrebbe essere l’unica versione distribuita attraverso questo canale poichè, ad oggi, non si è fatta menzione di una eventuale versione “Full”.

 

Windows 8: il rilascio fissato per il 26 Ottobre 2012 1

 

Il requisito per accedere alla versione aggiornamento di Windows 8 è possedere una copia di Windows XP, Windows Vista o Windows 7, rendendo di fatto l’aggiornamento disponibile a praticamente tutti gli attuali utilizzatori di Windows.

Windows 8 sarà disponibile, ad un prezzo non ancora definito, in quella che oggi è chiamata versione OEM, ovvero quella utilizzata dagli assemblatori di computer, da abbinamento all’acquisto di un nuovo PC.

Non sono note eventuali limitazione di questa licenza; ricordiamo che in passato le versioni OEM erano legate esclusivamente alla prima macchina con cui erano state acquistate.

Per chi avesse acquistato un nuovo PC dal 2 giugno 2012 dotato di sistema operativo Windows 7, sarà pèossibile richiedere l’aggiornamento a Windows 8 PRO al costo di 14.99€, direttamente a Microsoft, facendo richiesta sul sito Windows Upgrade Offer.

In contemporanea con il lancio di Windows 8, il 26 ottobre 2012, potrebbe anche essere annunciata la disponibilità di Microsoft Surface, il nuovo tablet di Microsoft equipaggiato con il sistema operativo Windows RT, la versione per SoC ARM di Windows 8.