Toshiba lancia gli OCZ TL100 1


Trascorsi solo pochi giorni dalla presentazione della serie VX500, di cui oggi abbiamo pubblicato la recensione, Toshiba lancia una nuova serie di SSD SATA, denominata OCZ TL100, destinata alla fascia entry level del proprio listino.

Al fine di garantire un prezzo di acquisto estremamente concorrenziale, Toshiba ha equipaggiato i nuovi OCZ TL100 con le proprie memorie NAND Flash di tipo TLC assicurando, al contempo, un impatto minimo sulle prestazioni del drive.

Il produttore, basandosi sul target di utilizzo, renderà disponibile il TL100 nei tagli da 120 e 240GB, più che sufficienti per un upgrade economico e conveniente sotto il profilo prestazionale rispetto ad un obsoleto disco meccanico.


Toshiba lancia gli OCZ TL100 2


Le velocità dichiarate di lettura e scrittura sequenziale sono pari, rispettivamente, a 550 e 530 MB/s per entrambi i modelli, così come le prestazioni in lettura e scrittura casuale su file da 4K che, a detta del produttore, dovrebbero raggiungere 85.000 e 80.000 IOPS.

L'endurance garantito in scrittura, misurato in TBW (Total Bytes Written), ammonta a 30TB per la versione da 120GB e, logicamente, 60TB per quella da 240GB.

I nuovi Toshiba OCZ TL100 sono coperti da una garanzia della durata di tre anni e godono del servizio Advanced Warranty Program che prevede il ritiro e la sostituzione dell'unità guasta direttamente a casa dell'utente, senza alcun onere da pagare, il tutto in pochi giorni lavorativi.

La disponibilità effettiva ed il prezzo di lancio sono ancora da stabilirsi.