Thermaltake ha presenta il nuovo dissipatore "cinetico" Engine 27, una soluzione con parti fisse e mobili, entrambe in metallo, disegnato per chassis 1U.


Thermaltake svela l'innovativo Engine 27 1


Ai più informati il nuovo Engine 27 dovrebbe riportare alla mente il Sandia Cooler, una soluzione analoga sviluppata dagli omonimi Sandia National Laboratories, di cui si parla fin dal lontano 2012 e che, fin'ora, non era mai approdata sul mercato in un prodotto finito.

Fino a quest'anno i Sandia Labs sono riusciti nell'intento di licenziare le proprie IP non solo a Thermaltake, che sarebbe tra i primi sul mercato insieme a Coolchip, ma anche Coolermaster sarebbe in procinto di presentare qualcosa di simile.


Thermaltake svela l'innovativo Engine 27 2


L'implementazione Thermaltake nell'Engine 27 sembrerebbe quella "standard", con diametro esterno pari a 91,5mm ed un altezza di soli 27mm, ovvero rientrante nei tipici ingonbri definiti 1U.

Il rotore da 60mm in alluminio ha un range operativo in PWM da 1500 a 2500 RPM ma, a dispetto di tali valori, il rumore si attesta tra i 13 ed i 25dBA per una capacità di raffreddamento di circa 70W.


Thermaltake svela l'innovativo Engine 27 3


Con questi dati il nuovo Engine 27 dovrebbe coprire le esigenze dei possessori di CPU Intel i5/i7 non "K", essendo anche il sistema di montaggio esclusivamente compatibile per l'ultimo socket LGA115x.

Thermaltake non ha ancora rilasciato informazioni su prezzo e disponibilità.