Tesoro annuncia la Tenkeyless Tizona 1


Tesoro Technology sta per far debuttare la prima tra le tante novità presentate al CeBit di Hannover, nello specifico la Tizona, una particolare tastiera priva di numpad (tastierino numerico) e quindi definita Tenkeyless.

Anche la nuova Tizona prende il nome da una famosa spada, in questo caso quella usata da El Cid nella campagna contro i Mori, ad oggi considerata una delle reliquie più sacre di Spagna.

Nonostante nasca come una tastiera meccanica a basso profilo, la Tizona è estremamente robusta grazie all'integrazione di lastre metalliche che le conferiscono anche un discreto peso, a tutto vantaggio della stabilità in uso gaming.

I keycaps sono tutti realizzati in ABS con incisione a laser, in modo da non subire l'usura del tempo in caso di un utilizzo intensivo.


Tesoro annuncia la Tenkeyless Tizona 2


Presenti anche un cavo di connessione rivestito da tessuto intrecciato con doppio connettore USB con placcatura in oro, resistenti piedini in gomma per scegliere l'inclinazione più adatta al proprio stile ed un pratico Hub USB da utilizzare per la connessione di mouse o altri dispositivi non particolarmente esigenti dal punto di vista dell'assorbimento.

Nel caso si volessero collegare device come smartphone e Tablet, oppure dispositivi come drive esterni o pendrive di ultima generazione, è previsto l'uso di un alimentatore DC da collegare ad una porta dedicata, situata nella parte alta della tastiera.

Un'altra importante caratteristica è costituita da un Full N-Key Rollover, che consente un'estrema precisione durante le proprie sessioni di gioco anche in caso di pressioni simultanee, commutabile, a seconda delle situazioni, nella modalità 6-Key Rollever.

Gli switch meccanici utilizzati sono gli ormai collaudati Cherry MX, garantiti per 50 milioni di attivazioni, in versione, a scelta, Blu, Black, Brown e Red.

Prevista, inoltre, la disponibilità in diversi layout a seconda del paese di commercializzazione.


Tesoro annuncia la Tenkeyless Tizona 3


Riproposti anche per la Tizona, al posto dei tasti addizionali per le Macro, le tre Thumbkeys posizionate sotto la barra spaziatrice, per richiamare al volo la sequenza dei tasti desiderata.


Tesoro annuncia la Tenkeyless Tizona 4


Tuttavia, la caratteristica di maggior spicco delle tastiere Tizona sono i tastierini numerici meccanici opzionali venduti separatamente, soluzione già vista sulle Microsoft Sidewinder di qualche anno fa.


Tesoro annuncia la Tenkeyless Tizona 5  Tesoro annuncia la Tenkeyless Tizona 6 


Questi ultimi sono collegabile indifferentemente, tramite magnete, sia sulla sinistra che sulla destra della tastiera.


Tesoro annuncia la Tenkeyless Tizona 7


Le caratteristiche dei tasti, così come quelle degli switch meccanici disponibili e la relativa localizzazione, sono le stesse della Tizona.

I prezzi su strada dovrebbero essere di 79 € per la tastiera e 27 € per il tastierino numerico, con disponibilità in Europa a partire dal mese di maggio.