Skylake-X e Kaby Lake-X arriveranno in Q2 2017 1


Secondo quanto riportato dai ragazzi di WCCFtech via Benchlife, le prossime CPU Intel di fascia alta dovrebbero atterrare sul mercato a primavera del 2017.

Abbandonate le classiche desinenze "E" e "K" in favore della "X", Skylake-X e Kaby Lake-X non saranno altro, rispettivamente, che le nuove versioni HEDT da 6 o più core e quelle mainstream/gaming con moltiplicatore sbloccato dedicate dell'offerta desktop.

Skylake-X avrà presumibilmente la stessa configurazione di Broadwell-E, ovvero 6, 8 o 10 core ed il medesimo TDP, ovvero 140W, ma porterà con sé ovviamente un IPC migliore e, a quanto sembra, anche un nuovo socket di riferimento che potrebbe anche differire dall'annunciato LGA 3647 apparso in rete solo pochi giorni fa.

Per quanto concerne Kaby Lake, invece, chi pensava di passare questo inverno alla nuova piattaforma Z270 al massimo delle sue potenzialità potrebbe rivedere i propri piani perché le versioni "K", con un TDP di 95W e prezzi analoghi ai modelli Skylake che andranno ad avvicendare, arriveranno qualche mese dopo e si chiameranno, appunto, Kaby Lake-X.

Smanettoni e spendaccioni passeranno un inverno travagliato, al solito ...