Skylake tocca i 5,2GHz ad aria 1


I nuovi processori Intel Skylake arriveranno sugli scaffali nel giro di un paio di settimane e, come consuetudine, alcuni siti cinesi hanno già pubblicato i primi benchmark.

L'aspetto che, almeno dai primi risultati ci ha colpito di più è il margine di overclock che, nel core i7-6700K, la CPU ammiraglia della produzione a 14nm, ha raggiunto ad aria un incremento di 1200MHz rispetto alla frequenza di base con una tensione di 1,35V.


Skylake tocca i 5,2GHz ad aria 2


Notevole anche il SPI 32M, chiuso a 5GHz in scioltezza con 1,31V ...

Interessante il fatto che i fortunati possessori di questo ES, nello specifico i ragazzi di HKEPC, affermano che le temperature non siano nemmeno particolarmente elevate contrariamente a quanto accade su Devil's Canyon che, a dispetto, di un migliorato contatto tra die ed IHS e l'utilizzo di una pasta termica migliore, ha portato benefici molto limitati.

Se a questo aggiungiamo che Skylake porta con sé un miglioramento dell'architettura e dell'efficienza, con un conseguente incremento a livello di IPC (istruzioni per clock), non abbiamo difficoltà ad ipotizzare un crollo immediato di tutti gli attuali WR sui benchmark più diffusi.

Segnaliamo, inoltre, che la prossima settimana dovrebbero cominciare a ad essere messe a nudo anche le nuove schede madri equipaggiate con chipset Z170 ed i nuovi moduli di memorie DDR4 dual channel appositamente studiati per Skylake.

Rimanete sintonizzati che ne vedremo veramente delle belle ...