Seagate: Hard Disk da 8TB pronti per la commercializzazione 1


Nel mese di maggio Seagate aveva annunciato l'arrivo, nel giro di un anno, di Hard Disk dalla capacità compresa tra gli 8 e i 10TB: a pochissimi mesi di distanza ecco disponibili i primi esemplari da 8TB.

Il passo effettuato porta innovazione in un mercato che, in seguito alla diffusione massiva degli SSD, era dato per spacciato.

Il nuovo taglio potrebbe utilizzare l'Elio nel suo stato aeriforme; quest'ultimo, data la sua densità, riduce l'attrito causato tra le testine e il disco, permettendo di inserire un maggior numero di piatti all'interno di un singolo drive da 3.5".

Ad avvalorare questa tesi vi è un piccolo particolare, da quanto si evince dalle prime dichiarazioni, ovvero che i nuovi prodotti avranno un rapporto prestazioni/consumi molto competitivo: l'Elio si presta ottimamente a ciò dato che, essendo meno denso e più leggero dell'aria, permette ai piatti e ai braccetti delle testine di muoversi a velocità più elevate con meno potenza.

Le prestazioni, di certo, nonostante l'utilizzo della connessione SATA III a 6Gb/s, non saranno neanche paragonabili a quelle ottenibili con i drive a stato solido ma, come affermato dal management di Seagate, il prodotto è stato pensato per i grandi centri di gestione dei dati e, dato il costo relativamente basso, anche per chi preferisce non affidarsi al Cloud Computing per l'archiviazione di una elevatissima mole di dati.

I primi drive verranno commercializzati a partire da settembre, tuttavia non si hanno ancora informazioni relative al prezzo.

Ricordiamo inoltre che, come già accennato, Seagate è già al lavoro per alzare ulteriormente l'asticella della capacità, portandola a ben 10TB.