SanDisk Corporation, leader mondiale nella produzione di soluzioni di storage basate su NAND Flash, ha presentato oggi due flash drive innovativi destinati a dispositivi mobili in grado di dare una grossa mano agli utenti per trasferire i contenuti catturati sui propri device.

Il primo dei due prodotti è un'unità Dual USB avente, oltre al tradizionale connettore USB, un secondo connettore Type-C, ideale per il collegamento ai dispositivi compatibili con il nuovo standard, mentre il secondo è un iXpand Flash Drive da 128GB, che va ad arricchire una linea di prodotti già esistente, specificatamente progettati per iPhone e iPad.


SanDisk lancia due nuovi  Flash Drives per smartphone 1


Dual USB Flash Drive con connettore Type-C

Secondo un recente rapporto di Strategy Analytics, entro il 2016 il 12% dei telefoni sarà caratterizzato dalla presenza di connettori di tipo C che, rispetto agli attuali connettori, hanno il grosso vantaggio di permettere l'inserimento nella presa in entrambi i sensi.

Anticipando una possibile domanda significativa per questa nuova tipologia di prodotti, SanDisk ha presentato il primo Flash Drive Dual USB, che dispone di un connettore Type-C ad un'estremità e di un connettore USB 3.0 dall'altra, per un rapido e facile trasferimento tra i dispositivi di nuova generazione ed i tradizionali  PC o Mac privi di tali porte.

Il nuovo drive Dual USB sarà inizialmente disponibile con una capacità di 32GB e pienamente compatibile con l'app SanDisk Memory Zone, che offre agli utenti un controllo ancora maggiore sulla memoria del proprio dispositivo mobile.

L'applicazione, disponibile per il download gratuito dal Google Play Store, è compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android e consente agli utenti di individuare facilmente i propri dati, di organizzarli, trasferirli ed effettuare il loro backup.


SanDisk lancia due nuovi  Flash Drives per smartphone 2


iXpand Flash Drive 128GB

iXpand Flash Drive per iPhone e iPad è una popolare linea di prodotti appositamente progettati per il trasferimento rapido di foto e video da iPhone o iPad al Mac o PC computer, il tutto senza l'ausilio di cavi, preimpostazioni, connessioni Internet e limitazioni di banda.

In risposta alle richieste dei clienti, SanDisk offre ora il nuovo modello con una capacità di ben 128GB, ideale per l'utilizzo con i nuovi iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air 2 o iPad mini 3 da 128GB, ai quali permette di raddoppiare istantaneamente la memoria disponibile per foto e video, musica e altri file multimediali.

L'iXpand Flash Drive può essere facilmente gestita tramite l'App iXpand Sync disponibile su App Store per iPhone e iPad, consentendo agli utenti di sincronizzare automaticamente i contenuti, di effettuare i backup e trasferire foto e video.

L'applicativo, una volta installato, si avvia automaticamente nel momento in cui colleghiamo l'iXpand Flash Drive e, tra le altre cose, consente anche la riproduzione di video in formato AVI, MKV e WMV67, che normalmente non possono essere letti dai dispositivi Apple in maniera nativa.

L'applicazione iXpand Sync permette agli agli utenti di usufruire del dispositivo Touch-ID presente  su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, iPad Air 2 e iPad mini iOS 8 per cifrare e decifrare i file sensibili sul drive utilizzando semplicemente l'impronta digitale e senza far ricorso ad applicativi di terze parti.


Prezzi e disponibilità

Il SanDisk Dual Drive USB 32GB con connettore Type-C dispone di una garanzia di due anni e e sarà disponibile in tutto il mondo nel Q2, ad un prezzo ancora da definire..

L' iXpand Flash è coperto anch'esso di una garanzia di due anni ed è disponibile nei tagli da 16GB, 32GB, 64GB e 128GB, con prezzi variabili da 59,99 a 149,99 dollari.

L'unità da 128GB è disponibile da subito a www.SanDisk.com e lo sarà il mese prossimo anche presso i principali rivenditori in tutto il mondo.

Ricordiamo che tutti gli iXpand Flash Drive sono compatibili con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di 5a generazione equipaggiati con iOS 8 o iOS 7.