Samsung svela il Galaxy Note 3  1


In occasione di una conferenza stampa pre-IFA, Samsung ha tolto i veli al Galaxy Note 3, il nuovo e tanto atteso phablet.

Costruito attorno a uno schermo Super AMOLED da 5,7 pollici ed equipaggiato con processore Exynos 5 Octa di Samsung o Qualcomm Snapdragon 800, a seconda del mercato a cui sarà destinato, il nuovo Galaxy Note 3 si candida a diventare il nuovo punto di riferimento nel mercato phablet.

Tra le principali novità introdotte dal Galaxy Note 3 abbiamo il nuovo schermo Super AMOLED da 5,7 pollici 1920x1080p ed una S-Pen di nuova generazione, che introduce ulteriori funzionalità rispetto al precedente modello.

Il Galaxy Note 3, nonostante le dimensioni importanti, pesa soltanto 168 grammi ed è dotato di 3GB di RAM, un quantitativo superiore rispetto a qualsiasi smartphone o phablet attualmente presente sul mercato.

Per quanto concerne la capacità di storage, il nuovo nato in casa Samsung sarà disponibile nelle versioni da 32GB e 64GB, incrementabili di ulteriori 64GB tramite scheda microSD.

La fotocamera principale posteriore da 13 megapixel è la stessa utilizzata dal Galaxy S4, le rimanenti specifiche includono il supporto LTE, WiFi 802.11ac, GPS / GLONASS, Bluetooth 4.0, porta MHL 2.0, LED IR per il controllo remoto e la tecnologia NFC.

La batteria utilizzata ha una capacità di 3200mAh che, secondo Samsung, dovrebbe fornire il 40% in più di autonomia rispetto al Note precedente nell'ambito della riproduzione video.

Il sistema operativo è l'ultima versione di Android, quindi Jelly Bean 4.3 opportunamente personalizzato da Samsung per quanto riguarda la UI.

Le funzionalità introdotte dalla nuova S-Pen vengono denominate Smart Freedom e sono una serie di cinque applicazioni (Action Memo, Scrapbook, Screen Write, S Finder, Pen Window), disposte in modo da formare un cerchio che può essere richiamato premendo l'apposito pulsante.

Il nuovo Galaxy Note 3 sarà lanciato ufficialmente il 25 settembre in più di 140 paesi in tutto il mondo ad un prezzo che, purtroppo, non è stato ancora reso noto dal produttore.