Portare il gaming in spazi quali il salotto sembra essere una priorità alquanto sentita dall'industria e lo confermano non solo gli sforzi di alcuni giganti del settore, Valve in primis, ma anche l'uscita di soluzioni davvero particolari come il ROCCAT Sova.

Non esiste ancora una definizione precisa per questo raro tipo di oggetti, fondamentalmente costruiti per avere la precisione dell'accoppiata mouse e tastiera tanto cara ai PC gamers anche stando sul divano di casa, considerando come ne siano usciti sul mercato solamente due, uno dei quali è la "lapboard" oggetto della news.


ROCCAT annuncia la lapboard Sova 1


Le soluzioni ROCCAT e CORSAIR hanno fatto capolino nelle kermesse dedicate all'elettronica in mezzo mondo da parecchio tempo, ma sembra proprio che questa seconda metà del 2016 sia il momento giusto per spingere su questa tipologia di periferiche.

La board del produttore tedesco si basa su un design in fibra unibody ed è prevista in due differenti modelli, Sova MK con switch meccanici (da TTC) e Sova con switch a membrana, entrambe dotate di superficie complementare da 275x240mm per il mouse, sostituibile con differenti soluzioni per ora non specificate.


ROCCAT annuncia la lapboard Sova 2


Intercambiabile anche il poggiapolsi, insieme a vari altri elementi con i progetti per la stampa 3D che saranno resi disponibili in via ufficiale da ROCCAT, molto attenta a questo tipo di esigenze.

Il cavo del mouse potrà essere instradato dentro dei canali dedicati a tale scopo e tenuto in tensione da un apposito tendifilo per essere collegato, infine, ad una delle due porte USB extra disponibili, delle quali una risulta libera per collegare cuffie, smartphone o altri device.

Con il supporto al margine superiore è possibile inoltre utilizzare il proprio smartphone come un estensione della tastiera, grazie all'APP Swarm che fornisce il supporto software per ampliare i comandi a disposizione o controllare i parametri del PC.

Il ROCCAT Sova sarà venduta in bundle con il nuovo mouse Kova ad un prezzo di 159,99€ per il modello con switch a membrana e 199,99€ per quello con switch meccanici.