Quanto costeranno i nuovi Haswell-E ? 1


Alcuni autorevoli siti hanno cominciato a mettere on-line i presunti prezzi della nuova generazione di CPU HEDT di Intel, ovvero gli Haswell-E.

Cominciamo con il piccolo di casa, il Core i7-5820K, con un prezzo 389 dollari USA, soli 50 più di un Core i7-4790K.

Ma nella eventuale scelta fra i due, ci sono alcune considerazioni da fare che possono far pendere la bilancia a favore di uno o dell'altro, al di là della lieve differenza economica di partenza.

Il Core i7-5820K è un chip a 6 core fisici con HyperThreading, 15MB di cache L3, 28 linee PCI-E 3.0 e frequenza in modalità Turbo Boost pari a 3,6GHz, che utilizza schede madri di ultima generazione con l'evoluto chipset X99 in abbinamento alle nuove costose DDR4, il che fa lievitare decisamente verso l'alto il costo della piattaforma, mentre il Core i7-4790K, le cui specifiche principali prevedono 4 core fisici con HyperThreading, 8MB di cache L3, 16 linee PCI-E 3.0 e frequenza in modalità Turbo Boost pari a 4,4GHz, consente di acquistare una buona scheda madre a partire dai 120 dollari in abbinamento a delle ottime DDR3 per le quali non occorre vendere un rene.

Differenze prestazionali tra i due, specie in ambito gaming, tutte da verificare, ma a questo provvederemo dopo il 29 agosto ...

Per utilizzare la piattaforma X99 al massimo bisognerà quindi dotarsi almeno del nuovo Core I7 5930K che si differenzia dal fratello minore, in apparenza, solo per una diversa frequenza, raggiungendo in Turbo Boost i 3,7GHz (soli 100MHz in più, quindi) ma, aspetto di fondamentale importanza, dotato in realtà di ben 40 linee PCI-E 3.0, consentendo di utilizzare a piena banda un numero più alto di periferiche, come una configurazione multi GPU NVIDIA SLI o AMD CrossfireX a 3 o 4 vie.

Il prezzo da pagare, in questo caso, ammonterebbe a 583 dollari, una cifra non molto dissimile dal Core I7 4930K al lancio.

E se vogliamo proprio esagerare, dobbiamo guardare al top di gamma, il mostruoso Core I7-5960X che rappresenta la prima CPU Intel HEDT a 8 core fisici con HyperThreading ed è equipaggiato con ben 20MB di cache L3 e 40 linee PCI-E.

Per questo modello Intel ha dovuto tirare leggermente il freno a mano per rientrare nei limiti del massimo TDP dichiarato, ovvero i 140W comuni a tutti e tre i nuovi Haswell-E, partendo da una frequenza di base di 3.0GHz che dovrebbe raggiungere i 3,5GHz in modalità Turbo Boost.

Con soli 999 dollari vi passerà la paura e vi porterete a casa una CPU che promette di dare grosse soddisfazioni ai professionisti della grafica e non solo.

Per il resto delle specifiche tecniche e la conferma dei prezzi, così come da noi letti su videocardz.com, non ci resta che attendere solo tre giorni ...