Prova il tuo PC con lo SteamVR Performance Test 1


Valve ha rilasciato SteamVR Performance Test, un benchmark in grado di dirci il grado di preparazione del nostro sistema per la nuova generazione di giochi in realtà virtuale.

Le specifiche necessarie per il supporto di HTC Vive (il sistema VR sviluppato in partnership con Valve) e concorrenti sono già ampiamente note, così che gli appassionati potrebbero senza dubbio essere interessati nel mettere alla prova il proprio sistema ed eventualmente programmare un nuovo acquisto.

SteamVR è disponibile per il download, ma per quanti dovessero sperimentare gli errori segnalati da WCCFtech.com, mettiamo a disposizione il seguente link steam://install/323910


Prova il tuo PC con lo SteamVR Performance Test 2 


Utenti sul reddit gestito da AMD hanno già pubblicato alcuni risultati, con vari sistemi dotati delle nuove Fury che ottengono altissimi punteggi e decisi cali di prestazioni sulla serie HD 7900, con qualche utente per nulla contento della propria HD 7990.


Prova il tuo PC con lo SteamVR Performance Test 3  Prova il tuo PC con lo SteamVR Performance Test 4  Prova il tuo PC con lo SteamVR Performance Test 5 


Pochi i risultati su reddit per quanto riguarda le schede NVIDIA, ma ci aspettiamo nelle prossime ore di poter raccogliere qualche dato a riguardo nei vari gruppi.

La "generazione VR" è senza dubbio un passo importante per tutto il mercato dell'hardware, dello sviluppo di soluzioni grafiche e relativi indotti, con lo stesso Gabe Newell che si dice particolarmente contento del recente aumento del 50% di traffico su steam.

AMD ed NVIDIA sono correntemente al lavoro su nuove GPU, con i primi die in arrivo per aprile che dovrebbero consentire un primo supporto alle elevate risoluzioni e framerate richiesti dal VR, anche grazie a nuove tecnologie di memoria come HBM2 e GDDR5X, non solo sulle top di gamma, ma anche sulla cosiddetta fascia medio-alta.

Molti sistemi attuali, almeno quelli dotati di un buffer di memoria consistente e supportato da un bus ampio, dovrebbero avere poche difficoltà con il test.

Ed il vostro sistema? Postate qui sotto i vostri risultati!