In seguito al lancio effettivo sul mercato della GTX 1070, i maggiori partner NVIDIA hanno già presentato i loro particolari modelli personalizzati.

La nuova GPU, seconda in ordine cronologico a integrare la nuova architettura Pascal su un prodotto consumer, è caratterizzata da 1920 CUDA Cores, 64 ROPS, 120 TMUs ed un bus di memoria a 256 bit, specifiche che le valgono a livello prestazionale un posizionamento di poco superiore all'ottima GTX 980 Ti, precedente top di gamma in casa NVIDIA.

Con la nuova serie NVIDIA ha anche dato forma ad una nuova strategia nel design delle schede, proponendo in luogo delle classiche reference con dissipatore blower le Founders Edition, soluzioni di fascia Premium dotate di tecnologie più raffinate come il sistema dissipante Vapor Chamber.

Tale scelta ha generato qualche perplessità in molti appassionati: le nuove Founders sono proposte ad un prezzo di 449$ mentre le soluzioni dai partner potrebbero essere commercializzate a partire da 379$, circa 80$ in meno.

Le Founders Edition sono già offerte dai principali marchi ma, a breve, vedremo le soluzioni custom il cui design, per la verità, non si discosta da quanto visto con le omologhe versioni di GTX 1080.


Pronte al debutto le GTX 1070 custom 1


ASUS presenta la sua STRIX con 1860MHz di frequenza sul core ed il nuovo dissipatore DirectCU III con scocca dotata di inserti RGB a LED "Aura" personalizzabili via software.

Il triventola ASUS promette temperature inferiori del 30% rispetto alla versione reference e dovrà gestire i 150W di TDP di GP104-200 ed il raffreddamento degli 8GB di memoria GDDR5 a 8Gbps.


Pronte al debutto le GTX 1070 custom 2


GIGABYTE conferma il nuovo WINDFORCE 3X visto sulla GTX 1080 G1 Gaming anche per la nuova GTX 1070, dotato anch'esso di inserti LED RGB programmabili via software con tanti effetti preconfigurati.

Nessun dettaglio circa le frequenze operative di default ed in modalità boost.


Pronte al debutto le GTX 1070 custom 3  Pronte al debutto le GTX 1070 custom 4 


EVGA, partner #1 di NVIDIA negli States, annuncia le nuove GTX 1070 Superclocked e FTW con dissipatore ACX 3.0.

Delle due, solo la la FTW avrà a disposizione un PCB personalizzato ed un sistema di illuminazione basato su LED RGB.


Pronte al debutto le GTX 1070 custom 5


La taiwanese MSI sbarca con un intero plotone di soluzioni, dalla "reference" GTX 1070 Aero alla specializzata Gaming X, che offre un PCB personalizzato ed il particolare dissipatore "Dragon" rosso e nero con due ventole da 92mm.


Pronte al debutto le GTX 1070 custom 6


MSI ha inoltre intenzione di allargare la propria offerta con la Gaming X ad occupare il livello più elevato, ma non è ancora noto quando tale soluzione possa realmente arrivare sul mercato.


Pronte al debutto le GTX 1070 custom 7  Pronte al debutto le GTX 1070 custom 8 


In arrivo anche la GTX 1070 Armor 2X, con l'elegante dissipatore bianco e nero già visto su alcuni modelli della serie 900, e la GTX 1070 Sea Hawk, attrezzata con raffreddamento ibrido sviluppato in collaborazione con Corsair e le sue soluzioni Hydro Series. 


Pronte al debutto le GTX 1070 custom 9


Ultima in ordine alfabetico, Palit arriva con due modelli di GTX 1070, la JetStream, indirizzata agli overlockers, e la nuova GameRock, espressamente progettata per i giocatori.

Dotata di dissipatore a doppia ventola con modalità 0dB, illuminazione LED RGB, doppio BIOS e backplate, la debuttante GameRock integra tutte le tecnologie divenute ormai basilari ed irrinunciabili per ogni soluzione propriamente gaming.

Prevista anche la Super JetStream, con frequenze più aggressive rispetto ad una normale JetStream.