Presentata ufficialmente la GTX 1080: caratteristiche e prezzi di lancio ... 1


NVIDIA ha finalmente tolto i veli in via ufficiale alle GeForce GTX 1080 e GTX 1070 ad un evento di presentazione dedicato alla stampa che si è tenuto ad Austin, in cui Jen-Hsun "Jensen" Huang ha rilasciato in dettaglio le caratteristiche ufficiali e ne ha cominciato a mostrare le effettive potenzialità in termini di prestazioni e consumi.


Presentata ufficialmente la GTX 1080: caratteristiche e prezzi di lancio ... 2


Basate sulla nuova architettura Pascal con processo produttivo a 16nm, le nuove GPU hanno richiesto il lavoro di "migliaia di ingegneri" ed un investimento complessivo di 7 miliardi di dollari (avete letto bene!) per arrivare al prodotto finito, a buon diritto la migliore espressione della tecnologia NVIDIA mai sviluppata sino ad oggi.


Presentata ufficialmente la GTX 1080: caratteristiche e prezzi di lancio ... 3


La GeForce GTX 1080, la più potente fra le soluzioni Pascal presentate, è stata indicata in DirectX 12 come due volte più potente e tre volte più efficiente di una Titan X, l'attuale scheda video a singola GPU più performante attualmente disponibile sul mercato, il tutto con un TDP massimo di 180W ed un singolo connettore PCI-E a 8 pin.

Al suo interno una GPU Pascal da 2560 CUDA Cores realizzata grazie al nuovo processo FinFET+ di Samsung a 16nm e supportata da un framebuffer da 8GB di GDDR5X, il nuovo standard in fatto di memorie video sviluppato da Micron Technology.

I 7,2 miliardi di transistor ospitati si traducono in una potenza elaborativa quantificata in 9 TeraFLOPS, un incremento del 30% rispetto ai 3072 CUDA Cores componenti GM200 nella sua iterazione più evoluta.


Presentata ufficialmente la GTX 1080: caratteristiche e prezzi di lancio ... 4 


Conosciamo anche le frequenze operative, grazie alla lettura mostrata su un rendering in tempo reale di Paragon, il MOBA sviluppato da Epic Games, ovvero 1607MHz (1733MHz in modalità Boost) per la GPU e 10000MHz per le memorie, con un impressionante valore in overclock, con dissipatore ad aria stock, di ben 2114MHz sul core.

Il rendering in questione, noto per essere stato usato in precedenti trailer del gioco, utilizza le più recenti tecnologie grafiche ed è stato riprodotto per la prima volta in tempo reale grazie alla potenza messa a disposizione da GTX 1080, con un framerate attorno ai 60 FPS.

Per quanto concerne la connettività offerta, abbiamo tre DisplayPort certificate 1.2a (compatibili 1.3 e 1.4), una HDMI 2.0b ed una DVI-D Dual Link.


Presentata ufficialmente la GTX 1080: caratteristiche e prezzi di lancio ... 5


Segnaliamo anche l'uscita di un nuovo connettore, denominato SLI HB bridge, il quale utilizzerà per il collegamento delle schede entrambi gli header presenti su ognuna di esse.

La GTX 1080 sarà la prima a sbarcare sul mercato, il 27 maggio ad un prezzo di 599$ con un edizione speciale Founders Edition a 699$, su cui purtroppo non abbiamo alcun dettaglio.


Presentata ufficialmente la GTX 1080: caratteristiche e prezzi di lancio ... 6


Alcune conferme ci giungono anche sulla GTX 1070, la sorella minore, comunque "più potente di Titan X", accreditata di 6,5 TeraFLOPS con 8GB di VRAM GDDR5 a corredo.

Nessun dettaglio sul numero di CUDA Cores, che potrebbe aggirarsi attorno alle 1800 unità, almeno stando i dati dichiarati.

Rispetto alla GTX 1080, la GTX 1070 arriverà più tardi, il 10 giugno, a 379$, con la versione Founders Edition prevista a 449$.


Presentata ufficialmente la GTX 1080: caratteristiche e prezzi di lancio ... 7  Presentata ufficialmente la GTX 1080: caratteristiche e prezzi di lancio ... 8 


Presentate in questa occasione anche diverse nuove tecnologie quali NVIDIA Ansel, un nuovo modo di catturare le immagini in gioco, integrato nei driver stessi, con una definizione sino a 10 volte superiore al 4K e compatibile con la modalità "full 360 stereo", quindi fruibili con gli attuali Visori VR e quelli che seguiranno, NVIDIA VrWorks, come definita dallo stesso Jen-Hsun "il primo motore di simulazione acustica basato sulla fisica", che consente un adattamento dinamico del suono in base allo spostamento degli oggetti nell'ambiente di riferimento, NVIDIA VR Funhouse, un'evoluzione dell'esperienza delle realtà virtuale così come la conosciamo che fa uso di tutte le ultime tecniche messe a punto dal team in verde, e Simultaneous multi-projection, una tecnica che consente di renderizzare 16 viewport in modo del tutto indipendente, suddividendo così l'immagine e applicando effetti di distorsione e prospettici differenti su ogni porzione della stessa.