La presentazione ufficiale della serie M6 di Plextor avverrà tramite dimostrazioni dell'intera gamma in occasione del CeBit di Hannover dal 10 al 14 marzo.

La nuova linea con fattore di forma multiplo comprende i modelli M6S da 2,5", M6M mSATA e M6e M.2 con interfaccia PCIe ultraveloce.

Di seguito una breve panoramica sui nuovi prodotti ...


Plextor svelerà al CeBit 2014 la nuova linea di SSD M6 1


M6S

Il nuovo M6S è dotato di un esclusivo firmware Plextor, in grado di garantire velocità sostenute di lettura e scrittura sequenziale pari, rispettivamente, a 520 MB/s e 440 MB/s con 94.000 e 80.000 IOPS in modalità random.

Il Plextor M6S sarà inoltre dotato dell'ultima generazione di Toggle NAND Flash a 19nm di produzione Toshiba e sarà disponibile con capacità fino a 512GB.

Questa soluzione rappresenta l'upgrade ideale per PC o Notebook, pensionando i tradizionali dischi meccanici, grazie a tempi di avvio inferiori, un caricamento delle applicazioni fulmineo ed un incremento delle prestazioni complessive del sistema.


Plextor svelerà al CeBit 2014 la nuova linea di SSD M6 2


M6M

L'unità M6M mSATA è invece pensata per gli utenti che desiderano aggiornare qualsiasi dispositivo che richiede un drive allo stato solido con un ingombro ridotto.

Il Plextor M6M sarà disponibile con capacità fino a 512GB e offrirà le stesse prestazioni del modello "S".


Plextor svelerà al CeBit 2014 la nuova linea di SSD M6 3


M6e

Il modello più interessante è, senza dubbio, il nuovo M6e, il primo SSD specificamente progettato da Plextor per soddisfare le esigenze di un'utenza gaming.

L'unità M6E PCIe utilizza una nuova generazione di componenti con una elevata larghezza di banda per fornire un'esperienza di gioco senza compromessi.

L'unità M6e viene riconosciuta automaticamente come dispositivo AHCI e non richiede driver aggiuntivi, inoltre, qualora  venga impiegato come unità di avvio su un sistema configurato in modalità UEFI, è in grado di garantire tempi di avvio dimezzati.

Le velocità massime di lettura e scrittura sequenziale sono, rispettivamente, di 770 e 625 MB/s con un numero di IOPS random su pattern da 4K superiori ai 100.000.

L'interfaccia PCIe 2.0 elimina il collo di bottiglia SATA III, utilizzando il recente controller Marvell 88SS9183 in abbinamento alle veloci Toggle NAND Flash di Toshiba.

Ulteriori dettagli sulle disponibilità e sui prezzi della serie M6 verranno rilasciati presumibilmente nel corso del CeBIT.