Plextor annuncia i nuovi M6e Black Edition e M7e 1


In occasione del CES 2015 in svolgimento a Las Vegas in questi giorni, Plextor ha presentato due nuovi SSD dotati di interfaccia PCIe Gen. 2 x4, ovvero M6E Black Edition e M7e.

Il Plextor M6e Black Edition è un'evoluzione del modello lanciato lo scorso anno proprio in questo periodo, rispetto al quale è stato profondamente rivisitato nel design.

L'unità vanta una velocità di lettura/scrittura casuale su file di piccole dimensioni pari a 105/100K IOPS e offre ai giocatori e agli utenti avanzati prestazioni di archiviazione di livello professionale e la consueta affidabilità Plextor.

Le velocità di lettura e scrittura sequenziale rimangono invariate rispetto al suo predecessore attestandosi, rispettivamente, sui 770 e 625 MB/s.

Anche il nuovo M6E Black Edition, ovviamente, supporta il PlexTurbo 2.0, una tecnologia proprietaria sviluppata da Plextor che consente di utilizzare fino a 4GB di DRAM di sistema come memoria cache per incrementare ulteriormente le sue prestazioni.

Inoltre, il PlexTurbo 2.0 implementa un sistema di protezione contro la perdita dei dati in caso di interruzioni elettriche improvvise o crash di sistema. 


Plextor annuncia i nuovi M6e Black Edition e M7e 2


Come potete osservare dalle immagini, il design è stato notevolmente migliorato rispetto alla precedente versione grazie all'utilizzo di un PCB di colore nero e di una gradevolissima cover in metallo che implementa un piccolo dissipatore ed una griglia di areazione.

Molto bella anche la staffa verniciata in nero e dotata di fori per migliorare l'areazione della componentistica a bordo dell'unità che, ricordiamo, comprende un controller Marvell 88SS9183 e NAND Flash Toshiba.

Questo SSD unisce alla comodità del supporto AHCI senza driver il supporto ai legacy BIOS o agli UEFI BIOS, selezionabile tramite un ponticello, per favorire la compatibilità con le vecchie mainboard o sfruttare pienamente la modalità di avvio veloce offerta da Windows 8.

Il Plextor M6e Black Edition sarà disponibile a partire dal mese di febbraio nei tagli da 128, 256 e 512GB, accompagnato da una garanzia di cinque anni, sufficiente a coprire un MTBF di 2,4 milioni di ore.

In occasione della manifestazione Plextor ha mostrato anche un componente della prossima generazione di drive a stato solido, ovvero il performante M7E, che dispone di interfaccia PCIe Gen. 2 x4 ed è in grado di restituire velocità nell'ordine dei 2 GB/s.


Plextor annuncia i nuovi M6e Black Edition e M7e 3


I fortunati visitatori dello stand Plextor hanno già avuto l'occasione di vedere in azione questo piccolo gioiellino in comparativa con prodotti della concorrenza.