NVIDIA SHIELD mostra il 4K su Android 1


NVIDIA annuncia oggi NVIDIA SHIELD, la prima console con AndroidTV al mondo a offrire video, musica, app e giochi di ultima generazione.

SHIELD supporta contenuti video a 4K di elevatissima qualità, incluso l'accesso one-click a Google Voice Search, e mette a disposizione il ricco ecosistema di app Android. 

La console NVIDIA è dotata delle tecnologie più avanzate, tra cui il processore NVIDIA Tegra X1, basato su una CPU ARM a 64bit e potenziato con 256 core classe Maxwell.

SHIELD permette anche l'accesso al servizio di game-streaming NVIDIA GRID, l'asso nella manica della nuova scommessa di Santa Clara. 

Basato su potenti supercomputer equipaggiati con GeForce GTX nel cloud, GRID è di fatto il "Netflix dei giochi" e offre risoluzioni fino a 1080p a 60 frame al secondo da lanciare in stream sul proprio dispositivo: "SHIELD cambierà il modo con cui beneficeremo dell'intrattenimento digitale a casa.", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, President e CEO di NVIDIA. 


NVIDIA SHIELD mostra il 4K su Android 2


"E' un dispositivo per l'intrattenimento in salotto straordinariamente potente, efficiente e avanzato, offre la migliore esperienza con Android TV e si può trasformare in una vera gaming machine, anzi è proprio nato per il gioco."

La console SHIELD, venduta con SHIELD controller, è estremamente compatta grazie alle più recenti tecnologie NVIDIA sintetizzate in Tegra, ma proprio grazie a GRID può offrire un esperienza gaming tale da superare, in certi casi, le odierne console next-gen.

Tuttavia GRID non è l'unico motore di SHIELD, perchè grazie alla grafica GTX Maxwell ed al lavoro di NVIDIA, la console sarà in grado di far girare Crysis 3, Doom 3: BFG Edition e Borderland TPS, sebbene si parli qui di versioni "ottimizzate" dei giochi che conosciamo.

La parte migliore della notizia è che NVIDIA SHIELD sarà disponibile, a partire da maggio negli USA, ad un prezzo di 199€.