NVIDIA prepara il Game 24 1


Fonti vicine al sito videocardz.com, solitamente molto precise in questo campo, hanno fatto trapelare date e tempistiche relative al rilascio della nuova serie di schede video NVIDIA serie GTX 900 armate di chip Maxwell.

Tra il 9 ed il 10 di settembre NVIDIA annuncerà ufficialmente l'arrivo delle schede Maxwell con un evento dedicato alla stampa dalla durata di ben 24 ore, il Game 24, appunto, che si terrà il giorno il 18 dello stesso mese, ovvero un giorno prima dell'ipotetico lancio effettivo.

Il Game 24 si volgerà in diverse città come Los Angeles, Shangai e Londra, che saranno protagoniste dei principali eventi ed altre città ancora che ospiteranno iniziative di tipo minore.

Complessivamente, grazie al tipo di struttura ideato, l'evento avrà anche una sua dimensione virtuale in streaming che, grazie ai tanti apporti e contenuti, darà vita probabilmente al lancio più in grande stile della storia delle schede video.

Lo streaming sarà ad accesso limitato, ovviamente, per quanti avranno la fortuna di essere selezionati dopo aver compilato il form sul sito Game24-Signup.

Dal 9 al 19 settembre la stampa avrà a disposizione le prime schede fino alla data prevista di chiusura degli accordi di NDA (non-disclosure agreement), che impegnano le testate a non rivelare nulla di quanto appreso e provato sul campo.

Il 19 settembre, data di chiusura dell'accordo, le due schede GTX 980 e GTX 970 saranno lanciate sul mercato, almeno sulla carta, con l'effettiva disponibilità in volumi che avverrà non prima di una o due settimane.

Le stesse fonti confermano che la GTX 960 seguirà a stretto giro ad ottobre, mese in cui dovremo vedere all'opera anche i chip mobile della serie 900M, sempre su base Maxwell.

AMD per ora è impegnata con il lancio della GPU Tonga che andrà a rafforzare la fascia medio-alta, con le due GPU R9 285 e 285X ma, in base alle performance ipotizzate della nuova soluzione gaming di punta NVIDIA, potrebbe decidere di presentare presto il progetto R9 295X senza rimandare lo scontro alla serie Radeon 300.

Quello che sembra certo, è che la nuova GTX 980 saprà addirittura insidiare l'attuale soluzione di punta GTX 780 Ti nonostante il BUS di memoria a 256 bit, l'unica specifica realmente nota a proposito del chip GM204.