Nel lontano 29 ottobre 2005, una nuova casa produttrice di sistemi di raffreddamento si accingeva a muovere, silenziosamente, i primi passi in un settore che, all'epoca, era esplorato ancora da pochi.

A Vienna, Noctua, azienda specializzata nei sistemi di dissipazione per CPU e ventole per case, scosse il mercato presentando dei prodotti che, sin da subito, suscitarono particolare interesse, ovvero gli NH-U12 e NH-U9.

L'azienda, col tempo, ha allargato la propria offerta abbracciando qualsiasi tipo di configurazione, passando dalle soluzioni per server a quelle per gli HTPC senza disdegnare l'ambito gaming, soddisfacendo sempre i requisiti di qualsiasi socket e tipologia di utenza, anche la più esigente.

Le sue pietre miliari sono entrate nell'olimpo degli appassionati sbaragliando, spesso, la concorrenza e raccogliendo oltre 6000 riconoscimenti della stampa specializzata di tutto il mondo.


Noctua: da 10 anni al servizio delle nostre CPU 1


È passata una quantità d'acqua incalcolabile sotto i ponti che attraversano il Danubio ma, nonostante ciò, Noctua è ancora oggi sulla cresta dell'onda con i suoi dissipatori a torre e non solo.


Noctua: da 10 anni al servizio delle nostre CPU 2


Dal piccolo NH-L9i, fino alla punta di diamante NH-D15, i prodotti dell'azienda austriaca offrono oggi una qualità tale da essere preferiti anche a soluzioni molto più complesse come gli AiO.

Sono passati ben 10 anni ma, alla luce dei fatti, Noctua era e rimane un punto di riferimento del settore.

Per l'occasione, ecco quindi spuntare qualche indizio relativo al futuro, tra cui il progetto Chromax che permetterà di personalizzare la colorazione delle ventole industrialPPC, in modo da abbinarle perfettamente alla propria configurazione.

A quanto pare, quindi, c'è ancora molto da vedere stando alle parole di Roland Mossing (CEO) che in occasione di questo importante anniversario, dopo i ringraziamenti rivolti a tutti coloro che hanno supportato il marchio, ha affermato che l'azienda sarà onorata di offrire lo stato dell'arte dei dissipatori a bassa rumorosità per i prossimi decenni.