Noctua aggiorna la sua offerta di dissipatori per workstation 1 


Noctua, azienda leader nel mercato dei sistemi di dissipazione per PC, è sin dagli albori impegnata anche nel settore professionale, ovvero quello in cui figurano server e workstation.

Il calore sprigionato dalle CPU Xeon di ultima generazione è elevato, pertanto il prolifico produttore austriaco ha progettato tre nuovi dissipatori dalle dimensioni relativamente compatte, ma capaci di restituire prestazioni di tutto rispetto.

I tre modelli, denominati rispettivamente NH-U9S, NH-D9L e NH-D9DX i4 3U, utilizzano le recenti ventole NF-A9 PWM da 92mm in grado di svolgere ottimamente il proprio compito in modo estremamente silenzioso.


Noctua aggiorna la sua offerta di dissipatori per workstation 2


Erede del modello NH-U9, il nuovo NH-U9S è il più alto dei tre e si presenta come un dissipatore dal design molto semplice, caratterizzato da un corpo lamellare decentrato rispetto alla base d'appoggio e collegato a quest'ultima tramite cinque heatpipes.



Il design della superficie dissipante, unitamente ai ridotti ingombri una volta installata la ventola, permette di garantire ottime prestazioni e, soprattutto, una indiscussa compatibilità con qualsiasi kit di RAM.


Noctua aggiorna la sua offerta di dissipatori per workstation 3


Il secondo dissipatore presentato, ovvero il modello NH-D9L, è anch'esso di dimensioni molto compatte (solo 110mm in altezza) ma, contrariamente al primo, è caratterizzato da due distinti corpi dissipanti in cui si inserisce la ventola da 92mm.




In questo caso, come possiamo facilmente osservare, le due torri sono collegate alla superficie a contatto con la CPU tramite quattro heatpipes.


Noctua aggiorna la sua offerta di dissipatori per workstation 4


L'ultimo del lotto, ovvero il modello NH-D9DX i4 3U è identico al precedente, ma può essere utilizzato anche su piattaforma Intel Xeon basate su Socket LGA 2011 e LGA13x6


Noctua aggiorna la sua offerta di dissipatori per workstation 5


Tutti e tre i nuovi prodotti verranno commercializzati insieme ad una NF-A9 PWM, i supporti SecuFirm 2 per schede madri Intel e AMD, della pasta termica Noctua NT-H1, un kit di installazione per una seconda ventola (opzionale) ed un adattatore L.N.A. in grado di diminuirne il rumore e il regime di rotazione.

Date le dimensioni particolarmente contenute, sarà quasi impossibile incappare in problemi di incompatibilità con moduli RAM e la componentistica disposta intorno al socket.

Stando al comunicato ufficiale, i Noctua NH-U9S, NH-D9L e NH-D9DX i4 3U sono attualmente in viaggio verso i rivenditori autorizzati con un prezzo al pubblico, rispettivamente, di 55, 50 e 57 €, tutti coperti da una garanzia di ben 6 anni.