MSI, produttore leader anche di notebook da gioco, arriva sul mercato con nuove offerte basate sui processori Skylake-H mobili ad alte prestazioni, lanciate nella scorsa giornata da Intel.


MSI rilancia i suoi portatili gaming con Skylake 1 


Skylake segna il passaggio ad una nuova architettura con il medesimo processo produttivo che ha caratterizzato gli ultimi processori Broadwell, ovvero i 14nm.

Il Core i7-6700HQ, uno dei processori di punta, avrà prestazioni reali di circa il 10% superiori ad un i7-4720HQ e sarà overcloccabile fino a 4GHz sul Dominator GT72.

Un'altra novità di spessore è l'introduzione del nuovo sottosistema audio nelle vesti del DAC ESS Sabre, una soluzione di altissima qualità per il mondo mobile sviluppata dalla stessa azienda in collaborazione con MSI e sarà quindi probabilmente offerta in esclusiva solo sui portatili che vedremo di seguito.

Con il performante Dominator GT72 gli utenti avranno accesso non solo all'innovativo hardware già menzionato, ma anche al sistema di sincronizzazione in tempo reale del refresh dello schermo: stiamo parlando ovviamente di G-Sync, disponibile con le GPU mobili NVIDIA Maxwell GTX 980M e GTX 970M.

Il sottosistema storage potrà contare su due connessioni M.2 NVMe su PCI Express 3.0 x4 in grado di offrire un bandwidth combinato di oltre 3300MB/s .

Gli ultra slim GS70 Stealth e GS60 Ghost, fatti per i giocatori restii all'idea di compromettere la trasportabilità, saranno altresì aggiornati con il Core i7 6700HQ e il DAC Sabre, ma potranno montare nella configurazione più evoluta una GTX 970M da 81W di TDP ed una GTX 960M.

La serie mainstream GE62/72 Apache, destinata alla fascia entry-level dell'offerta gaming MSI, non disdegnerà i nuovi processori Skylake, ma farà a meno del nuovo sottosistema audio rimanendo legato al "vecchio" ma valido Audio Boost 2.

I prezzi saranno resi noti non appena ci sarà l'effettiva disponibilità sul mercato italiano.