MSI conferma la GTX 980 Ti Lightning 1


MSI nonostante abbia spostato la propria attenzione verso il settore gaming, non ha certamente abbandonato la produzione di componenti destinati al mondo dell'overclock.

Il Gamescom 2015 che si è tenuto la scorsa settimana è stata la cornice ideale per mostrare, quindi, le proprie soluzioni destinate ai giocatori come il barebone Mini-ITX Nightblade, ora equipaggiato con Skylake, ma anche per annunciare che la ZOTAC GTX 980 Ti AMP! Extreme e la EVGA GTX 980 K|ngp|n Edition avranno a breve una agguerrita concorrente, la nuova GTX 980 Ti Lightning Edition, attualmente in fase avanzata di sviluppo.

Con questi presupposti la nuova scheda video di MSI dovrebbe come minimo eguagliare le 14+3 fasi di alimentazione della ammiraglia di casa EVGA, che si avvale anche di tre connettori PCI-E 8 pin.

Per quello che vale, dato che non si tratta certamente di una scheda da utilizzare ad aria, le frequenze base sembrano essere di 1217MHz per la GPU (1342MHz in modalità Boost) e di poco superiori ai 7GHz per le memorie.

Una ulteriore indiscrezione parla di un look completamente rinnovato che abbandonerà il tradizionale connubio tra giallo e nero per adottare, in alternativa, uno schema di colori simile alla nuova mainboard Z170 Titanium Edition.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 1000$, ma per una soluzione così fortemente personalizzata è del tutto normale.