Dopo il discreto successo ottenuto con Zune Music, Microsoft rilancia la sua offerta nel mondo della distribuzione digitale di musica con Xbox Music.

Xbox Music è un servizio in abbonamento che consente di accedere ad una collezione di 30 milioni di tracce fruibili su tutti i dispositivi in possesso dell'abbonato, con la possibilità di creare playlist memorizzate nei servizi Cloud di Microsoft.

I prodotti attualmente compatibili con Xbox Music sono i sistemi Windows 8, Windows RT, Windows Phone e Xbox 360; nel corso dei prossimi mesi saranno inoltre disponibili applicazioni per iOS e Android e un sito web dedicato.

Gli utenti che già utilizzano il software Zune potranno continuare a farlo con il nuovo abbonamento Xbox Music.


Microsoft annuncia Xbox Music 1


Sarà possibile scaricare in locale la musica scelta, oppure ascoltarla in streaming.

Tra i servizi offerti in Xbox Music troviamo Xbox Cloud Collection, una funzionalità che consente di fruire della propria musica in streaming attraverso una tecnologia non dissimile da quella offerta da Apple con iTunes Match o Amazon Cloud Player.

Non sarà necessario fare l'upload di tutta la propria libreria musicale poichè il software si occuperà di identificare tutti i brani presenti nel vostro sistema e metterli a disposizione, se presenti nel catalogo di Xbox Music (servizio disponibile solo in streaming).

Sarà possibile utilizzare Xbox Music tramite un abbonamento mensile al costo di 9.99 dollari; in caso si volesse ascoltare la propria musica su di una console Xbox 360, sarà inoltre necessario sottoscrivere un abbonamento Xbox Live Gold (circa 60 dollari l'anno) che consente l'accesso alla piattaforma multiplayer dedicata alla console di casa Microsoft.

Tutti gli utenti Windows 8 e Windows RT potranno godere di 6 mesi di streaming audio gratuito illimitato, oltre questo periodo di prova sarà possibile utilizzare il servizio gratuito per un massimo di 10 ore al mese.