Mantle arriva su Sniper Elite III 1


Un altro gioco entra ufficialmente nella lista dei titoli con supporto alle librerie Mantle, nello specifico Sniper Elite III sviluppato da Rebellion su motore Asura che, al momento del lancio, come sempre accade, non era ancora pronto per poterle sfruttare.

Mantle è stato integrato su Sniper Elite III tramite una patch scaricabile da Steam come aggiornamento, che includerà anche una nuova modalità di gioco compatibile anche con le canoniche DirectX.

La cosa buona è che Mantle non solo è in grado su questo titolo di fornire un frame rate più alto per le VGA di casa AMD rispetto alle controparti NVIDIA (anche delle nuove GTX 970 e GTX 980), ma introduce una migliore efficienza energetica e va a migliorare la scalabilità dei core della CPU riducendo l'overhead generale.


Mantle arriva su Sniper Elite III 2 


Anche se l'utilizzo della CPU è sceso solo da un 23 ad un 21%, in realtà il carico risulta molto più equilibrato dal momento che tutte le chiamate verso le API Mantle sono ora distribuite attraverso Asura su tutti i core disponibili alla stregua di tutti gli altri sistemi come l'intelligenza artificiale e la fisica.


Mantle arriva su Sniper Elite III 3


Il risultato finale è che le AMD Radeon R9 290 e 290X, tanto per fare un esempio, sopravanzano le nuove top di gamma NVIDIA a tutte le risoluzioni, ma la stessa cosa accade anche per la battaglia in corso sulla fascia media e bassa del mercato.


Mantle arriva su Sniper Elite III 4 


Attualmente, quindi, sono quattro i giochi con supporto ufficiale a Mantle, ovvero Battlefield 4, Thief, Plants vs. Zombies e Sniper Elite 3, tredici confermati che vedranno la luce a partire da luglio e altri nove in attesa ...