Le ASUS Z97 e X99 pronte per NVMe 1


ASUS ha appena annunciato che tutte le sue mainboard dotate di chipset Z97 ed X99, tramite un semplice aggiornamento del BIOS e l'utilizzo di un accessorio opzionale, saranno in grado di ospitare tutti gli SSD di ultima generazione che utilizzano il protocollo NVMe.

Ricordiamo ai lettori che NVM Express è una nuova architettura di storage che sostituirà l'ormai obsoleto standard Advanced Host Controller Interface (AHCI), andando ad eliminare i colli di bottiglia che attualmente frenano le prestazioni dei nuovi SSD, migliorando, al contempo, l'efficienza energetica.

Per quanto concerne gli SSD NVMe che utilizzano i classici connettori PCIe o M.2, la compatibilità di tali mainboard sarà garantita con il semplice aggiornamento del BIOS alle ultime revisioni scaricabili dal sito del produttore.


Le ASUS Z97 e X99 pronte per NVMe 2


Diverso il discorso per i nuovi SSD NVMe che utilizzeranno il classico formato da 2,5" dotati di connettori SFF-8639 (Mini-SAS HD), per i quali, oltre all'aggiornamento del BIOS, sarà necessario acquistare un accessorio opzionale denominato ASUS Hyper Kit Expansion Card.


Le ASUS Z97 e X99 pronte per NVMe 3


Come potete osservare nell'immagine, l'ASUS Hyper Kit Expansion Card non è altro che un adattatore dotato di almeno un paio di connettori SFF-8639 saldati sul PCB, che andrà semplicemente installato su un classico connettore M.2. per ampliare ulteriormente le potenzialità della vostra mainboard.