La AMD Radeon R9 390X arriverà in primavera 1


Secondo DigiTimes la AMD Radeon R9 390X non sarà disponibile sino al primo semestre 2015, un periodo piuttosto lungo e che lascia intendere che NVIDIA avrà gioco facile sulla fascia alta sino a primavera inoltrata.

Si vocifera che la R9 390X, forse sarebbe più corretto chiamarla R10 390X, sarà costruita intorno ad una GPU di classe Fiji a 20nm e, quindi, una scheda video completamente nuova.

Oltre ad essere la prima ad essere equipaggiata con GPU a 20nm, la nuova scheda offrirà nuove e sofisticate tecnologie, tra cui l'utilizzo di memorie video di tipo HBM con architettura 3D, assicurando una larghezza di banda doppia ed un consumo decisamente inferiore rispetto alle attuali GDDR5.

Si dice anche, e questa sarebbe a nostro avviso una nota negativa, che la stessa sarà raffreddata non da un classico dissipatore ad aria, ma da un sistema a liquido sigillato ibrido dello stesso tipo di quello utilizzato sulla Radeon R9 295X.

In attesa di vederla arrivare sul mercato insieme alle sue varie declinazioni di minor potenza, AMD si sta muovendo velocemente per riposizionare l'attuale offerta di R9 290 e 290X in modo da renderle competitive, per quanto concerne il prezzo, rispetto alle velocissime e parsimoniose (sotto il profilo dei consumi) GTX 980 e GTX 970 di NVIDIA, che hanno dato un tremendo scossone al mercato delle VGA discrete, oltre che alla imminente GTX 960.

Probabile, infine, anche un ulteriore bonus dal punto di vista dei titoli disponibili per il programma Never Settle Space Edition in caso di acquisto delle R9 290, che consisterebbe nell'aumento del numero riscattabile.