In arrivo l'ASUS EA-AC87  1


ASUS ha annunciato oggi il nuovo EA-AC87, un dispositivo wireless AC-1800 con doppia funzionalità di media bridge e access point.

L'ASUS EA-AC87 utilizza quattro antenne staccabili in configurazione MIMO 4x4 (quattro in trasmissione, quattro in ricezione) e raggiunge la velocità Wi-Fi più elevata del mondo (fino a 1743 Mbps) se viene accoppiato a un router MIMO 4x4 appropriato come l'ASUS RT-AC87U.

Tale velocità è maggiore di quella ottenibile via cavo e garantisce uno streaming perfetto dei video 4K/UHD ed un'esperienza gaming online senza latenze usando il PC o console dedicate come Xbox One e Playstation 4.

L'EA-AC87 adotta ASUS AiRadar, che include la tecnologia di beamforming universale per garantire connessioni veloci e affidabili in aree fino a 465m2, un miglioramento del 33% rispetto al Wi-Fi della generazione precedente con antenne 3x3.

Il beamforming universale concentra intelligentemente i segnali radio su ogni dispositivo, garantendo una connessione più stabile ed una copertura maggiore.

In modalità Media Bridge è possibile connettere via cavo l'EA-AC87 a qualsiasi dispositivo presente sulle reti cablate (per esempio smart TV, set-top box, console gaming, stampanti, NAS) e dotarlo di capacità wireless ad alta velocità.

Con cinque porte Gigabit Ethernet a disposizione per connettere i vari dispositivi, EA-AC87 è il complemento ideale per tutti i moderni ambienti domestici multi-dispositivo.

La possibilità di aggiornare il firmware, inoltre, consentirà in futuro di aggiungere il supporto per la tecnologia MU-MIMO (multi-user MIMO), migliorandone ulteriormente le prestazioni.

Oltre a essere un media bridge ad alte prestazioni, l'ASUS EA-AC87 è anche un access point versatile che può essere collegato con un cavo Ethernet ad un router wireless già esistente, aggiornandolo allo standard 802.11ac per ottenere la capacità di gestire un maggior numero di dispositivi e ampliare la copertura wireless.

Se il vecchio router è un modello single-band a 2,4GHz, gli utenti otterranno gli ulteriori vantaggi offerti da una connessione a 5GHz, con le sue velocità ultra elevate e meno interferenze rispetto ai congestionati ambienti Wi-Fi a 2,4GHz.

In modalità Media Bridge, l'EA-AC87 elimina la necessità di individuare la posizione che offre il miglior segnale wireless.

Cinque indicatori LED nel pannello anteriore mostrano infatti la qualità del segnale, permettendo di trovare immediatamente i punti in cui il livello del segnale wireless è ottimale per offrire la massima affidabilità e velocità di connessione.

Il nuovo ASUS EA-AC87 sarà disponibile da fine aprile ad un prezzo consigliato di Euro 199,99 IVA inclusa.