Kingston Technology, il principale produttore indipendente di memorie al mondo, rinnova la serie di drive denominata SSDNow presentando un nuovo prestante ed economico modello.


In arrivo il Kingston SSDNow UV300 1 


Il Kingston SSDNow UV300 è, come lascia intuire il nome, una rivisitazione in chiave attuale del V300 presentato a cavallo tra il 2012 e il 2013, nonché diretto successore del V310 presentato nel 2014.

Tale soluzione è perfetta per coloro che vogliono migliorare le prestazioni del loro desktop o notebook senza spendere molto e per chi vuole munirsi di un SSD di backup, da abbinare eventualmente ad un adattatore USB-SATA, da portare in giro per lavoro.

Nonostante si tratti di un prodotto entry level, l'UV300 vanta un controller Phison S10, già visto in varie recensioni di drive più blasonati, affiancato dalle economiche memorie NAND Flash TLC che, allo stato attuale, non vanno a penalizzare le prestazioni in modo significativo.

Al momento, i tagli dichiarati sono solo tre: 120GB, 240GB e 480GB, tutti in grado di raggiungere i 550MB/s in lettura e 510MB/s in scrittura, con un TBW dichiarato, rispettivamente, pari a  64, 128 e 256TB.

Non escludiamo la possibilità di vedere, in futuro, delle versioni più capienti (ricordiamo infatti che il V310 è commercializzato anche con capacità da 960GB).

Essendo pensati anche per notebook e ultrabook, gli chassis di tutte le versioni saranno spessi solo 5mm ma, in dotazione, saranno presenti degli adattatori che ne permetteranno l'installazione in alloggiamenti che richiedono drive da 7 e 9,5mm.


In arrivo il Kingston SSDNow UV300 2  In arrivo il Kingston SSDNow UV300 3 


Al momento non si hanno ancora informazioni relative alla data di lancio ed il prezzo di commercializzazione del nuovo SSDNow UV300 ma, data la natura del prodotto, molto probabilmente non ci vorrà molto per vederlo presso i rivenditori autorizzati ad un costo sicuramente inferiore rispetto agli HyperX Savage.