In arrivo gli SSD Plextor M6 Pro 1


Plextor ha lanciato ufficialmente la nuova linea di SSD M6 PRO con interfaccia SATA III.

Apparse in anteprima in occasione di Computex 2014, le nuove unità M6 Pro sono considerate dal produttore soluzioni professionali ed il punto di riferimento tra gli SSD con interfaccia SATA, combinando componentistica hardware molto veloce al software di caching proprietario PlexTurbo di seconda generazione.

Tale tecnologia, al debutto con il lancio di questa linea, utilizza parte della memoria di sistema come cache, bypassando i tradizionali limiti di banda (6 Gb/s) dell'interfaccia SATA III, ma, a differenza di quanto avviene con i software concorrenti (il riferimento a Samsung è d'obbligo), ne riduce al minimo la quantità occupata restituendo prestazioni migliori e, al contempo, previene la perdita accidentali dei dati caricati in caso di interruzioni di energia o crash di sistema.

Molto utile anche il confronto attivo dei file in modo da evitare scritture inutili.

Da segnalare anche il rigido controllo qualità effettuato da Plextor che fa del nuovo M6 Pro il primo SSD a superare lo standard "Zero Error" di classe Enterprise, grazie ad una serie di prove che hanno visto l'utilizzo di ben 400 unità sottoposte a 1008 ore di test estremi senza che si verificasse alcun errore o guasto.

Il risultato è una garanzia di ben 5 anni e un MTBF calcolato in 2,4 milioni ore.

Nuove anche le NAND Flash utilizzate, che sono le recenti Toshiba con processo produttivo denominato "A19mm", in abbinamento ad un controller Marvell ottimizzato coadiuvato da un firmware sviluppato completamente "in house" da Plextor.

Introdotta anche le versione aggiornate della modalità DEVSLP per allungare la durata della batteria dei notebook e della tecnologia True Speed per una costanza prestazionale ancora più elevata.

Ultimo, ma non meno importante, il sistema True Protector che prevede l'integrità e la sicurezza dei dati multilivello tramite crittografia full-drive AES 256 bit.

I nuovi SSD Plextor M6 PRO saranno disponibili entro al fine di agosto con capacità da 128GB, 256GB, 512GB e 1TB.Â