Il PCI Express 4.0 manderà in pensione i cavi di alimentazione 1


Sono passati quasi sei anni da quando il PCI Special Interest Group (PCI-SIG) ha pubblicato le specifiche di base per il PCIe 3.0 ed ora, con il suo successore proprio dietro l'angolo, l'interesse per il nuovo standard sta certamente scaldando la comunità hardware.


Il PCI Express 4.0 manderà in pensione i cavi di alimentazione 2


Ciò che sapevamo sino ad oggi era che il PCIe 4.0 offrirà una velocità di trasmissione doppia rispetto al precedente standard, ovvero ben 16 GT/s, ma quello che sorprende di più è la potenza di erogazione dei nuovi slot.

I 75W massimi disponibili su slot PCIe 3.0 PCIe, tornati ultimamente in voga con il lancio delle recenti AMD RX 480, sono generalmente sufficienti per soddisfare le richieste della maggior parte delle schede video di fascia bassa, ma certamente non bastano quando si parla di schede video discrete che consentano di lavorare o giocare senza grossi problemi richiedendo, in questo caso, l'utilizzo contemporaneo di connettori di alimentazione a 6 o 8 pin.

Con il PCIe 4.0, invece, il PCI-SIG sta incrementando in modo significativo la quantità di potenza erogata dallo slot che dovrebbe arrivare, secondo quanto affermato dal VP di PCI-SIG Richard Solomon in un'intervista con Tom's Hardware, a ben 400W e, forse, qualcosa di più.

Ciò significa che, in linea teorica, sarà possibile installare schede video di fascia alta senza la necessità di ricorrere a cavi di alimentazione dedicati, con un conseguente assemblaggio più ordinato ed una minore restrizione dei flussi di d'aria interni al case.

Mentre, poi, il nuovo connettore sarà compatibile con le vecchie schede PCIe 3.0, non sarà possibile l'opposto, ma questo appare ovviamente scontato.


Il PCI Express 4.0 manderà in pensione i cavi di alimentazione 3  Il PCI Express 4.0 manderà in pensione i cavi di alimentazione 4 


Richard Solomon avrebbe anche rilasciato alcune interessanti informazioni su un nuovo standard su cavo, denominato OCuLink, per facilitare l'uso di schede grafiche di fascia alta e unità a stato solido sia all'interno che all'esterno di un PC.

Segnaliamo, infine, che le specifiche finali dello standard PCIe 4.0 dovrebbe essere completate entro la fine dell'anno.