Mark Rubin, executive producer di Infinity Ward, ha confermato alcuni rumors riguardo la potenza effettiva delle nuove console next-gen PS4 e Xbox One, affermando, dati alla mano, che Call of Duty: Ghosts girerà a 720p sulla nuova Xbox One Microsoft e a 1080p sulla PS4 di Sony.


I titoli tripla A non girano su console a 1080p 1


Nonostante Microsoft sia corsa al riparo nei mesi scorsi con la promessa di un deciso boost prestazionale, sia aumentando la frequenza della GPU, sia apportando alcune ottimizzazioni software, pare che il divario con l'avversario d'oltreoceano sia incolmabile.

Un colpo ancora più pesante, ma per tutti e due i competitor, arriva da un articolo di Eurogamer.net, dove si può notare che il nuovo titolo di DICE, Battlefield 4 viene renderizzato a 1024x720 su Xbox e 1600x900 su PS4.

A seguire, ecco il confronto grafico tra le due console su Battlefield 4.



BF4 è stato anche il metro di giudizio per una prova leggermente diversa, dove le console sono state comparate con un PC dal prezzo doppio, equipaggiato con una cpu FX8350, 8GB di RAM e due HD7970 in Crossfire.



Il confronto effettuato dai redattori di Eurogamer è stato impietoso ed i dati mostrano che l'era delle nuove console parte un po' arrancando anche con motori non tecnicamente allo stato dell'arte (COD: Ghost), perdendo terreno nei confronti di un PC costruito sulla base di componenti già vecchi.

In base ai benchmark provvisori già disponibili in rete, Battlefield 4 beta (con driver beta) gira in Full HD su una semplice HD7870 da 180 € (60 FPS in High), mentre sono necessari 300 € per una R9 280X (60 FPS in Ultra).