GIGABYTE lancia la GA-X99-SLI 1


Al fine di ricavare il più possibile dal mercato legato alle piattaforme HEDT di Intel, ovvero quelle basate sulle CPU Haswell-E, GIGABYTE ha deciso di rilasciare sul mercato una nuova interessante mainboard che andrà direttamente a competere con la ASUS X99-A e la MSI X99S Gaming 7 in una fascia di prezzo compresa tra  tra i 199 ed i 249 $.

Nonostante ad un primo sguardo la nuova scheda possa sembrare una replica della sorella X99-UD4, in realtà le due schede hanno un differente PCB.

Rigorosamente con fattore di forma ATX, in modo da essere utilizzata anche in case compatti, la GIGABYTE GA-X99-SLI prevede un VRM a sei fasi ed è alimentata da un classico connettore ATX 24 pin ed un EPS 8 pin, oltre a ad un ulteriore molex 4 pin in grado di rendere più stabili gli slot PCI-E in caso di installazione di più VGA contemporaneamente in modalità SLI o CrossFireX.

Lato DDR4 abbiamo il supporto sino ad 8 moduli con frequenza di 3333MHz, mentre per quanto concerne la connettività troviamo uno slot M.2 (PCIe 2.0 x2 - SATA 6 Gbps), una porta SATA Express 10 Gbps, dieci SATA 6 Gbps (di cui solo sei utilizzabili in modalità RAID), otto porte USB 3.0 (di cui due interne) ed una  Gigabit Ethernet pilotata da un controller Intel.

Buono anche il comparto audio che combina un codec Realtek ALC1150 con un SNR di 115 dBA, condensatori elettrolitici audio-grade, un amplificatore con il supporto per cuffie con impedenze fino a 600 ohm e PCB isolato da eventuali interferenze.