Eidos aggiorna Thief con Mantle e TrueAudio 1


Thief, lo sparatutto in prima persona stealth già uscito il 28 febbraio, sarà il secondo titolo di alto livello a supportare le API AMD Mantle ma, ancora più interessante, sarà la prima implementazione della tecnologia TrueAudio.

Dopo Battlefield 4, anche il gioco di Eidos Montreal potrà avvantaggiarsi di un solido boost prestazionale che sarà tanto più corposo in termini percentuali, quanto maggiore è la condizione di CPU-limited sul vostro sistema.


Eidos aggiorna Thief con Mantle e TrueAudio 2


Un test di AMD con un quartetto di processori dai 140€ della APU A10-7700K al migliaio richiesti da un ottimo Intel i7 4960X, accoppiati ad una scheda top di gamma come la R9 290X, mostra in effetti il comportamento atteso, con un deciso boost prestazionale che impatta in maniera essenziale sui chip AMD, ma anche sul Core i5 di Intel.

Se da una parte Intel non esce proprio sconfitta, considerando che l'architettura Haswell ha ben altri assi nella manica da offrire, NVIDIA incassa un colpo critico, con l'accoppiata FX 8350+R9 290X che sorpassa quella da 1600 € formata dal Core i7 4960X + GTX 780.

Nel dettaglio, per chi si fosse perso qualcosa, Mantle riesce ad eliminare l'overhead a carico del processore con un uso migliore delle risorse messe a disposizione dalla scheda grafica, ridimensionando molto il ruolo della CPU, con gli ovvi vantaggi per le configurazioni low spec.



Ma la più importante novità è sicuramente il debutto della tecnologia AMD TrueAudio, un algoritmo capace di processare l'audio con le risorse messe a disposizione da alcune schede grafiche GCN (Bonaire e Hawaii) e tramite le informazioni ottenute dal motore grafico del gioco, consentendo agli sviluppatori di creare una scena sonora più precisa e densa di dettagli, sgravando la CPU da tale gravoso compito, senza impattare negativamente sulle prestazioni finali.

Segnaliamo, per correttezza, che una scheda audio di livello eccellente sarà in tutti i casi un acquisto sensato per fruire al massimo dell'audio del gioco in abbinamento a tale tecnologia.

In questa ottica, AMD si occuperà di fornire una migliore "immersione" nei propri titoli tramite i nuovi driver Catalyst 14.3 beta 1.0, mentre i produttori di schede audio si occuperanno della "qualità audio" in senso stretto.

I fortunati possessori di schede GCN con supporto TrueAudio, quindi,  potranno gustarsi tutte le innovazioni del buon Thief.