Razer, leader mondiale nel lifestyle gaming, ha annunciato il nuovo Razer Blade Pro da 17 pollici.

Riprogettato interamente da zero, il Blade Pro è indirizzato agli appassionati ed ai "power user" che desiderano le prestazioni tipiche del desktop senza rinunciare. però, ad aspetti quali maneggevolezza e portabilità. 


Debutta il nuovo notebook gaming Razer Blade Pro 1


Con una potenza mai vista prima in un laptop spesso meno di 22,5mm, il nuovo gioiello Razer è in grado di gestire praticamente ogni attività, ovunque e in ogni momento, grazie al processore quad core Intel Core i7 ed alla scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 (Mobile). 

Si tratta del più potente sistema mai creato da Razer, nonché il più sottile notebook sul mercato a presentare una GTX 1080, il prodotto rivelazione di quest'anno che ha rotto le barriere tra le soluzioni GeForce Desktop e Mobile con l'utilizzo del medesimo chip.

Tra le altre caratteristiche di rilievo occorre menzionare l'interfaccia Thunderbolt 3 per opzioni di connettività avanzata, 32GB di memoria DDR4, SSD PCI M.2 RAID 0 per una capacità complessiva sino a 2TB ed un card reader SD integrato.  


Debutta il nuovo notebook gaming Razer Blade Pro 2


Mentre altri desktop replacement con dotazione simile sono spessi più di 50mm e pesano oltre 4,5kg, il nuovo Blade Pro rimane fedele al suo form factor tradizionale con uno chassis unibody in alluminio lavorato a CNC che misura ancora 22,5mm di spessore e pesa meno di 3,6kg. 

L'adattatore AC incluso è inoltre pensato per essere complementare alla portabilità generale del Blade Pro.  

Degno di nota, inoltre, è il nuovo sistema di gestione termico che ora dispone della soluzione di raffreddamento a camera di vapore più sottile al mondo in un notebook, dissipando il calore in modo rapido, efficiente e uniforme.  

Anche le altre caratteristiche di questo desktop replacement offrono il medesimo approccio senza compromessi: uno splendido monitor 4K IGZO da 17,3 pollici (100% copertura dello spazio AdobeRGB) con tecnologia NVIDIA G-SYNC produce la più fluida esperienza di gioco possibile grazie alla gestione dinamica del refresh rate.


Debutta il nuovo notebook gaming Razer Blade Pro 3


Per quanto riguarda i dispositivi di input, il Razer Blade Pro è il primo notebook a utilizzare gli switch meccanici Ultra-Low-Profile, l'ultima innovazione di Razer in questo campo, un progetto originale che offre ai giocatori lo stesso feeling di un tradizionale switch meccanico, con punti di attuazione e rilascio ben distinti ed una forza pari a 65g. 

Tastiera e trackpad sono inoltre abilitati Chroma, la tecnologia Razer pensata per sprigionare una serie praticamente infinita di effetti luminosi che possono essere personalizzati dall'utente, dal software unificato Razer Synapse, o sincronizzati per mostrare determinati eventi di gioco. 

Le specifiche del Blade Pro soddisfano i requisiti hardware minimi richiesti da HTC Vive, Oculus Rift e OSVR HDK 2, rendendolo uno dei dispositivi VR-ready più maneggevoli per appassionati e sviluppatori. 


Debutta il nuovo notebook gaming Razer Blade Pro 4


"Il Blade da 17 pollici è stato il primo laptop ad avere realmente riunito potenza e maneggevolezza in un solo prodotto", afferma Min-Liang Tan, co-fondatore e CEO di Razer. "Abbiamo portato tale approccio a un livello superiore con il nuovo Razer Blade Pro. L'ingegneria termica che lo supporta è sbalorditiva. È incredibile dove siamo arrivati: un tempo eravamo un team di poche persone e avevamo un solo prodotto, mentre oggi abbiamo un intero catalogo di sistemi gaming e possiamo contare su un gruppo numeroso di ingegneri e progettisti che sanno tirare fuori il massimo da un PC da gioco". 

Tutto questo insieme di tecnologie impressionanti, come è logico che sia, avrà un costo elevato: Razer ha ufficialmente indicato il prezzo su strada in 4.199€.