CyberPower Inc., nota azienda dedita alla produzione di Desktop e Notebook da gaming di fascia alta, ha firmato un accordo con la V3 Components per la vendita di sistemi di dissipazione ad alte prestazioni.

Il primo prodotto V3, che verrà presto utilizzato anche negli assemblati CyberPower, si chiama Voltaire e, come lascia presumere il nome, è pronto a sorprenderci con prestazioni fuori dal comune.


CyberPower V3 Voltaire: buona la prima 1


Esteticamente il CyberPower V3 Voltaire potrebbe sembrare un comune dissipatore ad aria ma, in realtà, nasconde una cella termoelettrica, detta anche cella di Peltier, in grado di garantire temperature equiparabili a quelle dei sistemi di raffreddamento a liquido di fascia bassa.

Molto probabilmente il sistema TEC si attiverà solo a temperature preimpostate o agendo direttamente sul regolatore di tensione in dotazione.

il motivo di tale possibilità è dovuto principalmente a due fattori: l'elevato assorbimento del componente e il calore sprigionato nella parte alta.

La cella termoelettrica, infatti, è contraddistinta da una zona fredda, a diretto contatto con la base della CPU, ed una zona calda, raffreddata attivamente dal dissipatore munito di ventole.

Il dissipatore termoelettrico V3 è già acquistabile all'interno di configurazioni CyberPower e verrà commercializzato singolarmente nelle prossime settimane ad un prezzo ancora sconosciuto, ma che, ipoteticamente, si aggirerà sugli 80/90 €.

Nella confezione, ovviamente, troveranno spazio anche le staffe per i socket di ultima generazione, gli adattatori per i cavi ed il controller per la regolazione.

Per quanto riguarda il futuro, V3 è già al lavoro su altri modelli che andranno a completare il catalogo delle offerte nel corso del 2014.