Il team di sviluppo di Google Chrome ha rilasciato la nuova versione (numero 22) del canale sviluppatori abilitando per tutte le piattaforme nuove api per lo sviluppo di Packaged Apps.

Le Packaged Apps sono applicazioni scritte con tecnologie Web che vengono scaricate completamente dal Chrome Store e che possono quindi essere avviate anche offline.

Le API introdotte con questa versione di Chrome permettono agli sviluppatori di realizzare applicazioni che lavorano come se fossero native, con supporto offline di default ed accesso a periferiche di sistema e protocolli di rete.



Le app avranno quindi a disposizione API avanzate e potranno utilizzare protocolli TCP o UDP per la comunicazione in rete oppure che comunicare con periferiche collegate tramite USB, porte seriali o Bluetooth.

Le applicazioni inoltre avranno la possibilità di "uscire" dalla finestra del browser e controllare l'aspetto di una o più finestre rendendo, di fatto, l'esperienza dell'utente più vicina a quella che si ha con un'applicazione nativa.