Attenti alla nuova Operazione Toohash 1


Gli esperti dei G DATA Security Labs hanno scoperto una nuova campagna spyware, nome in codice "Operazione Toohash", ovvero un cyber attacco mirato alle aziende e ad organizzazioni di vario tipo.

Lo scopo è quello di rubare informazioni sensibili: utilizzando un approccio di tipo "spear-phising" (una tipologia più raffinata di phishing con un movente personale e mirato), i criminali hanno spedito email aventi come allegati dei documenti di Microsoft Office infetti.

Questi ultimi, manipolati e spacciati per pubblicità o Curriculum Vitae, sono stati per lo più inviati al dipartimento Risorse Umane delle aziende colpite.

La maggior parte dei file scoperti proviene da Taiwan e da un'analisi dei documenti gli esperti di sicurezza ritengono che questo spyware sia stato utilizzato su obbiettivi situati anche in altre regioni della Cina.

Le soluzioni di sicurezza di G DATA hanno identificato il malware come Win32.Trojan.Cohhoc.A and Win32.Trojan.DirectsX.A.

"Il malware negli allegati delle email sfrutta specificatamente una vulnerabilità in Microsoft Office e scarica un tool di accesso remoto sui computer infettati", spiega Ralf Benzmüller, Head of G DATA SecurityLabs. "In questa campagna abbiamo identificato due differenti tipologie di malware ed entrambe contengono noti componenti usati nel cyber spionaggio come moduli per l'esecuzione automatica di codici, file listing, furto di dati, ecc."

Nel corso della propria analisi gli esperti dei G DATA SecurityLabs hanno scoperto oltre 75 server di controllo che sono utilizzati per gestire i PC infetti, per lo più localizzati a Hong Kong e negli USA.

La console di amministrazione che i criminali usano per controllare i computer infetti è in parte in Cinese ed in parte in Inglese.

Importanti piani di costruzione, dati dei clienti, business plan, email e altri dati sensibili aziendali sono dati che, una volta rubati, diventano molto ambiti, soprattutto nel mercato del business aziendale.

Gli acquirenti dei dati rubati vengono scoperti velocemente e di norma si tratta di aziende concorrenti e servizi segreti, ma la perdita di dati può rappresentare un danno commerciale e finanziario irreparabile per le aziende colpite.

Un'analisi dettagliato di questo spyware è disponibile sul G DATA SecurityBlog.