ASUS toglie i veli alla GTX 980 Ti MATRIX 1


Mostrata in anteprima ai primi di luglio, la ASUS ROG GTX 980 Ti MATRIX Platinum è pronta ad arrivare sugli scaffali.

Il look iniziale, basato sui tipici colori ROG, è stato leggermente stravolto in favore di una combinazione tra grigio scuro e arancione che, a quanto sembra, caratterizzerà d'ora in avanti anche le schede madri top di gamma della serie Maximus.


ASUS toglie i veli alla GTX 980 Ti MATRIX 2


A parte la diversa colorazione il design rimane sostanzialmente invariato rispetto alla GTX 980 MATRIX, rispetto alla quale però, utilizza un sistema di raffreddamento ancora più estremo basato su un generoso dissipatore in alluminio con base in rame e sei heatpipes da 10mm dello stesso materiale a diretto contatto con la GPU.


ASUS toglie i veli alla GTX 980 Ti MATRIX 3


Le ventole sono anche in questo caso due, da 100mm, entrambe questa volta di tipo Wing Blade Fan, in grado di assicurare una pressione statica del 105% maggiore rispetto alle soluzioni standard.

Il tutto si traduce, a detta di ASUS, in un potenziale di raffreddamento superiore del 25% ed una rumorosità di tre volte inferiore in confronto con il modello reference.

La fasi del VRM dovrebbero essere 12 per la GPU e 2 per le memorie, con condensatori ad alta resistenza Black Metallic e induttori Super Alloy Power, rendendo questa scheda ideale per finire nelle mani degli overclocker professionisti.

A tale proposito, segnaliamo la presenza di tre peculiarità espressamente dedicate all'overclock estremo, già viste sulle precedenti versioni della stessa linea, come l'interruttore per attivare la funzione Safe Mode consentendo il ripristino istantaneo delle frequenze di fabbrica, quello per la modalità LN2 ed il Matrix Memory Defroster.


ASUS toglie i veli alla GTX 980 Ti MATRIX 4


Non poteva mancare, infine, un backplate in grado di assicurare un migliore raffreddamento del lato posteriore del PCB e della componentistica ivi ospitata, che dona a questa splendida VGA un tocco di aggressività in più.

Le uscite video sono cinque, nello specifico tre DisplayPort, una HDMI ed una dual-link DVI-I.

La data effettiva di lancio dovrebbe essere imminente (massimo una settimana) ed il prezzo al pubblico dovrebbe essere non molto superiore a quello della GTX 980 Ti STRIX.