ASUS toglie i veli alla GTX 980 Matrix Platinum  1


ASUS è pronta a immettere sul mercato la sua VGA ammiraglia equipaggiata con GPU Maxwell GM204-400 in abbinamento al circuito di alimentazione proprietario DIGI+ II e ad un PCB di sezione maggiorata.

Le specifiche della scheda, per quanto concerne l'architettura della GPU, rimangono invariate, con 2048 CUDA Cores, 128 TMUs e 64 ROPs con un'interfaccia di 256-bit verso le memorie GDDR5, ma il resto è tutta un'altra storia rispetto alle versioni reference. 

La ASUS ROG GTX 980 Matrix Platinum è alimentata da un doppio connettore a 8-pin che, tradotto in soldoni, significa avere a disposizione un TDP di 300W.


ASUS toglie i veli alla GTX 980 Matrix Platinum  2


La fasi del VRM sono 12 per la GPU e 2 per le memorie, con condensatori ad alta resistenza Black Metallic e induttori Super Alloy Power, rendendo questa scheda ideale per finire nelle mani degli overclocker professionisti.

A tale proposito, segnaliamo la presenza di due peculiarità espressamente dedicate all'overclock estremo, già viste sulle precedenti versioni della stessa linea, come l'interruttore per attivare la modalità LN2 ed il Matrix Memory Defroster.


ASUS toglie i veli alla GTX 980 Matrix Platinum  3


"Squadra che vince non si cambia" ed ASUS ha pensato bene di confermare anche il sistema di raffreddamento, che prevede un dissipatore realizzato in alluminio nichelato di colore nero con cinque heatpipes in rame, di cui una da ben 10mm di spessore, a diretto contatto con la GPU.


ASUS toglie i veli alla GTX 980 Matrix Platinum  4


La ventilazione è affidata a due distinte unità, di cui una tradizionale da 100mm ed una da 92mm con tecnologia CoolTech.


ASUS toglie i veli alla GTX 980 Matrix Platinum  5


Non poteva mancare, infine, un backplate in grado di assicurare un migliore raffreddamento del lato posteriore del PCB e della componentistica ivi ospitata, che dona a questa splendida VGA un tocco di aggressività in più.

Le frequenze di base lasciano il tempo che trovano, con 1342MHz per la GPU in modalità Boost e 7010MHz per i 4GB di GDDR5 installati che, date le caratteristiche della scheda, possono essere facilmente incrementati.

Le uscite video sono cinque, nello specifico tre DisplayPort, una HDMI ed una dual-link DVI-I.

La data effettiva di lancio dovrebbe essere imminente (massimo una settimana) ed il prezzo al pubblico dovrebbe essere non molto superiore a quello della GTX 980 Strix.