La maggior parte degli utenti enthusiast sarà rimasta parzialmente "delusa" dalla presentazione risalente a circa tre giorni fa delle nuove mainboard ASUS X99 refresh  dato che, sebbene fosse attesa da tutti, questa non riguardava la RAMPAGE, ma altri validissimi modelli del brand taiwanese con supporto nativo a Broadwell-E.

Molto probabilmente l'intenzione di ASUS era quella, almeno inizialmente, di non mettere troppa carne al fuoco e dare, presentandola in seguito, il giusto risalto a quella che rappresenta la degna erede della RVE e, cioè, la nuova ASUS RAMPAGE V EDITION 10.


ASUS svela la RAMPAGE V EDITION 10 1


A parte il cambio di look, le novità introdotte sono in larga parte le stesse già viste sulle nuove X99 e, in particolar modo, sulla accattivante STRIX X99 Gaming.

Due connettori EPS da 8 e 4 pin provvedono a fornire una adeguata tensione alla robusta sezione di alimentazione (VRM) DIGI+ III a 8 fasi mentre, per quel che concerne le connessioni PCI-E, la RAMPAGE V EDITION 10 è dotata di quattro slot PCI-E 3.0 x16 (tutti rinforzati in metallo tramite la tecnologia ASUS SafeSlot), un PCI-E 2.0 x4 ed un PCI-E 2.0 x1, consentendo l'installazione di configurazioni sino a quattro VGA.


ASUS svela la RAMPAGE V EDITION 10 2


Di tutto rispetto anche la sezione di storage con ben 10 porte SATA 6 Gb/s, un M.2 ed un U.2, perdendo, speriamo in via definitiva, l'inutilizzata SATA Express.

La mainboard, inoltre, è dotata di una sezione audio SupremeFX ad 8 canali efficacemente schermata, di due porte Gigabit Ethernet (Intel I218-V e I211-AT), Wi-Fi 802.11ac di tipo MU-MIMO e Bluetooth 4.0, nonché 8 porte USB 3.0, 6 porte USB 2.0 e 4 porte USB 3.1 (2 Type-A e 2 Type-C).


ASUS svela la RAMPAGE V EDITION 10 3


Le modifiche estetiche, come visibile nell'unica immagine decente a noi pervenuta, sono più che evidenti avendo mutuato, per la parte posteriore, una sorta di ROG ARMOR introdotto con la MAXIMUS VIII FORMULA ed il sistema di illuminazione AURA RGB, con tanto di clip di ritenzione degli slot PCI-E completamente trasparenti ed illuminabili.

La nuova RAMPAGE, quindi, risulterà completamente nera quando il sistema AURA è disattivato ma, nel momento in cui utilizzeremo quest'ultimo, potremo assegnarle la combinazione cromatica che preferiamo, magari abbinandola ai restanti componenti della nostra configurazione.

Al posto del classico OC Panel, questa volta viene offerto in dotazione un DAC/AMPLIFIER di buona qualità da installare frontalmente in un bay da 5,25".

La ASUS RAMPAGE V EDITION 10, molto probabilmente, verrà presentata al Computex di Taipei e resa disponibile per la vendita nei giorni successivi ad un prezzo ancora da definire.