I più informati lo sanno, un portatile da gaming superaccessoriato può spesso spingersi verso un peso tale che la definizione "portatile" perda senso e si inizi a parlare di veri e propri "desktop replacement".


ASUS ROG G501, 4K UHD in 2 kg di notebook 1


Il G501 che ASUS ha appena presentato, invece, è un vero notebook da gaming dal peso di soli 2,06kg, ma che non manca di integrare al suo interno un valido processore "Haswell" Core i7 4720HQ ed una GPU NVIDIA GTX 960M.

Il tutto inserito in un frame classico da 15,6", che peraltro sfoggia un allucinante 20,6mm nella voce spessore: il massimo della portabilità in questa classe di soluzioni.

Lo schermo è un 16:9 basato su tecnologia IPS, che introduce colori più brillanti ed un nero più definito, con una risoluzione massima di 3840x2160, ovvero 4K.

La dotazione di memoria RAM standard prevede un quantitativo di 4 o 8GB integrati, che può essere ampliata, a richiesta, sino a 16GB.

Lato archiviazione le opzioni sono molto varie, con la possibilità di integrare un disco meccanico da 2,5" fino a 1TB di capacità, un SSD fino a 256GB o persino un velocissimo disco PCIe x4 da 512GB per gli utenti piu esigenti.

Il ROG G501 utilizzerà anche il nuovo sistema di raffreddamento a due ventole Hyper Cool con dissipatore in rame e pilotaggio indipendente in base alle temperature della CPU o della GPU.

Appare evidente che sarà per niente facile portarsi a casa un tale gioiello di tecnologia, anche perché il prezzo stampato sull'etichetta raggiunge quota 2600 € IVA inclusa.